Una “casa intelligente” è una casa sicura per gli anziani. La tecnologia israeliana al servizio della terza età

L’azienda israeliana Essence sviluppa prodotti che permettono alle persone di continuare a vivere a casa in tutta tranquillità anche in età avanzata.

Essence Group, si è espansa dai settori della casa intelligente (chiamati smart home) ai settori medici ed è uno dei 50 maggiori esportatori israeliani. Con 750 dipendenti ha venduto fino a oggi 20 milioni di sistemi, la maggior parte dei quali è stata prodotta presso lo stabilimento aziendale vicino a Ofakim.

Il successo di Essence è basato sui sensori e sui sistemi di allarme per la sicurezza interna (sistemi di protezione) e casa intelligente. Negli anni a venire, Essence spera di espandersi nel mercato medico, soprattutto per lo sviluppo di sistemi sicuri che rendano più semplice la vita degli utenti anziani.

Queste le parole che Yossi Graff, direttore di Essence, ha rilasciato al Globes:

Attualmente disponiamo di un quarto del mercato dei sistemi di allarme senza fili in Europa attraverso un grosso cliente in Spagna, che commercializza principalmente in Europa e che è la nostra attività principale fino ad ora. Serviamo oltre due milioni di famiglie e negozi in Europa. Offriamo l’intera soluzione di sensori, analisi e supporto 24 ore, ma non il call center. I nostri clienti sono le società di call center che smistano le chiamate di emergenza. La società è molto attiva in Israele, ma anche negli Stati Uniti, Giappone, Australia, Cile, Russia e molti altri paesi.

Graff afferma che il progetto dell’azienda è quello di entrare anche nel mondo medico perché i dispositivi di assistenza agli anziani attualmente in uso come quelli realizzati sotto forma di orologi da polso, spesso vengono dimenticati in un cassetto.

L’azienda ha sviluppato un sistema che riesce ad indicare lo stato di salute sulla base del rilevamento di un’anomalia nel comportamento, senza che l’utente debba per forza utilizzare un dispositivo o premere alcun bottone. Il sistema studia da solo il comportamento degli anziani ed eventuali anomalie e cambiamenti.

RetweeTech