google-classroom

Google Classroom, una delle app più scaricate

App

Le nuove forme di didattica seguono sempre più marcatamente il passo dei tempi, e sia gli studenti che gli insegnanti vanno poco a poco uniformandosi di più a nuove linee guida per un’educazione sempre più informatizzata. Tablets, computers, smartphones e via dicendo, hanno consentito agli studenti di poter utilizzare piattaforme di ‘e-learning’ per seguire corsi e svolgere esami da casa, ed in molte scuole ed università l’insegnamento online è pratica già esistente.

Ecco, Google Classroom è una di queste piattaforme; è compresa nelle app di base che Google mette a disposizione di chiunque apra un account per poter accedere ai servizi dell’azienda di Mountain View, è totalmente gratuita, e mette in condizioni gli insegnanti di poter organizzare corsi online, e gli studenti di parteciparvi direttamente da casa, risparmiando così tempo per lunghi spostamenti con mezzi pubblici, traffico, ritardi e perdite di tempo prezioso. Per gli studenti più piccini ovviamente, si consiglia sempre il supporto di un genitore.

Cos’è è Google Classroom

Nata nel 2014 e compresa nella suite della sua pagina iniziale, Google Classroom può essere considerata una vera e propria ‘aula magna virtuale’, che si può utilizzare per creare corsi, svolgere vere e proprie lezioni online, ricercare ed utilizzare materiale didattico, effettuare interscambio online con altri studenti o partecipare a forums.

Come detto, basta solamente creare un account personale in Google, e si può facilmente accedere ai servizi di Google Classroom, inserendo semplicemente il proprio indirizzo e-mail e la password.
Tutto davvero molto facile, rapido, ed esrtemamente funzionale. Per di più, al suo interno sono presenti ‘strumenti didattici’ molto importanti quali possono essere ‘Google presentazioni, Google documenti, Google fogli e tanti altri simili che mettono a disposizione modelli, fogli di lavoro, presentazioni o manuali da poter utilizzare e personalizzare come meglio si crede.

Funzionamiento della App

Basicamente, il princìpio della app è quello di mettere in condizioni gli insegnanti di svolgere regolarmente le loro lezioni, e gli studenti di poterle seguire; utilizzando inoltre Google Drive in condivisione con gli insegnanti stessi per scaricare presentazioni contenenti lezioni ed esercizi da svolgere, il cerchio si chiude in modo perfetto.

Attraverso Google Classroom, gli insegnanti hanno quindi la possibilità di creare un corso online con il supporto aggiuntivo di contenuti multimediali, utilizzare una bacheca in cui comunicare orari e date dei corsi o valutazioni di compiti svolti dagli studenti stessi, lanciare inviti online per nuovi corsi didattici; dalla loro parte invece, gli studenti saranno in una vera e propria classe virtuale: potranno essere in contatto con i loro compagni e scambiare informazioni, chiedere spiegazioni ed informazioni agli stessi docenti, ed utilizzare anche Google Calendar per tenere sempre sotto controllo le date di corsi ed esami programmati.

Perchè è una delle più scaricate?

student-video

L’estrema praticità e facilità di utilizzo, insieme con le centinaia di strumenti a disposizione per insegnare o apprendere, rendono questa applicazione davvero fondamentale sia per lo sviluppo di nuove tecniche didattiche, sia per la possibilità di interscambio comunicativo che è capace di creare, sia per trovare sempre a disposizione supporti audio e video da poter utilizzare a piacere e gratis.., ma soprattutto per la enorme comodità di poter realizzare il tutto tranquillamente da casa propria.

Basta soltanto immaginare per un attimo una di quelle freddissime mattine d’inverno dove magari piove a dirotto e tira un vento gelido, il traffico paralizzato ed i clacson che suonano all’impazzata, l’autobus che non arriva…poi quando arriva è stracolmo di gente arrabbiata e maleodorante già di primo mattino…corse, affanni, stress; tutto ciò sicuramente non ci permetterebbe nè di insegnare e né di apprendere con la giusta predisposizione ed il giusto animo, questo è certo.

Paesi nei quali trionfa Google Classroom

Essendo l’utilizzo di Google Classroom in una fase che si può definire ancora ‘sperimentale’ e di sviluppo, non si può tuttavia stabilire con esattezza quali siano i paesi che ne fanno un utilizzo più assiduo e quali meno; quello che sicuramente possiamo segnalare è che, specie nei paesi del Nord Europa dove le temperature sono molto rigide così come i danni causati dal maltempo, l’utilizzo di questa applicazione ha evitato le frequenti interruzioni dei corsi e gli spostamenti di esami, consentendo così agli studenti di seguire comodamente le lezioni al calduccio di casa propria, ed ai docenti di instituire veri e propri corsi online, risultando inoltre sempre più reperibili e disponibili ad essere interpellati anche in privato per qualsiasi richiesta di approfondimento o spiegazione.