Il gasdotto più lungo del mondo arriverà da Israele. Ecco EastMed

il-gasdotto-piu-lungo-del-mondo-arrivera-da-israele-ecco-eastmed

Il gasdotto più lungo del mondo arriverà da Israele. Ecco EastMed. Il ministro italiano dello Sviluppo Economico Carlo Calenda lunedì ha firmato con i ministri dell’energia di Cipro, Grecia e Israele un accordo per la realizzazione di un nuovo gasdotto che, attraverso oltre duemila chilometri di condotte sottomarine, potrà collegare i giacimenti di gas al largo di Israele con l’Europa. Questo progetto trasformerà il Mediterraneo orientale in un hub energetico senza precedenti. “Est Med Pipeline”, entro il 2025 trasporterà, secondo le previsioni, il gas delle riserve energetiche scoperte da Israele nell’Est del Mediterraneo, attraverso Cipro e Grecia fino all’ Italia.

Questo il commento di Yuval Steinitz, ministro israeliano delle Infrastrutture Nazionali, dell’Energia e delle Risorse Idriche:

Questo è l’inizio di una splendida amicizia tra quattro paesi del Mediterraneo – Israele, Cipro, Grecia e Italia. Questo sarà il gasdotto sottomarino più lungo e più profondo del mondo. Si tratta di un progetto molto ambizioso.

Il ministro italiano per lo Sviluppo Economico Carlo Calenda ha sottolineato quanto il gasdotto sia un progetto prioritario per l’Italia, la quale sta lavorando per eliminare gradualmente il carbone e costruire un approvvigionamento sicuro di gas naturale.

gasdotto-eastmed-israele

 

Commenti

commentaire(s) jusqu’à présent. Ajouter le votre...

Abonnez-vous à notre newsletter