Una innovativa piattaforma di intelligenza artificiale progetta farmaci peptidici

Una innovativa piattaforma di intelligenza artificiale progetta farmaci peptidici

Il processo di scoperta e sviluppo di farmaci è molto costoso e richiede molto tempo, specialmente la scoperta del peptide.

Pepticom, azienda con sede a Gerusalemme, ha sviluppato una piattaforma di Intelligenza Artificiale (AI) in grado di progettare anche i più complessi peptidi ciclici non naturali. Questa innovazione ha dato vita a numerose molecole con potenzialità sia in campo farmaceutico che agricolo.

La scoperta di nuovi peptidi bioattivi è diventata una sfida per le tradizionali piattaforme di laboratorio.

La tecnologia dell’azienda israeliana è incentrata sul concetto che i farmaci peptidici unici possono essere progettati da un’intelligenza artificiale basata esclusivamente sulla struttura 3D della proteina in questione. Questo rende Pepticom il precursore della scoperta dei peptidi.

Pepticom è stata fondata nel 2011, sulla base di ricerche elaborate presso l’Università Ebraica di Gerusalemme (HUJI), allo scopo di progettare in modo computerizzato farmaci peptidici innovativi.

Nei suoi studi di dottorato presso il laboratorio di chimica del prof. Amiram Goldblum, il dott. Amit Michaeli, uno dei fondatori di Pepticom, ha sviluppato un algoritmo unico per facilitare la progettazione dell’interfaccia proteina-proteina e la progettazione dell’interfaccia proteina-peptide.

Il dottor Immanuel Lerner ha guidato la prima prova di fattibilità della piattaforma, in cui i peptidi progettati sono stati testati per il loro effetto farmacologico su Toll Like Receptor 4 (TLR4). Uno dei peptidi progettati a livello computerizzato mostrava un’eccezionale attività di inibizione in laboratorio.

Il successo di questa prova ha portato il dottor Amit Michaeli e il dottor Immanuel Lerner, insieme ad altri loro colleghi, a fondare Pepticom.

Oggi Pepticom è una società privata in comproprietà con la Hebrew University of Jerusalem, investitori privati e il team scientifico che ha sviluppato la tecnologia unica nel suo genere.

RetweeTech