Nuova tecnologia medica israelo-americana per gli aghi

Nuova tecnologia medica israelo-americana per gli aghi. Xact Medical, una nuova società lanciata dall’Università Ben Gurion ed il Cincinnati Children’s Hospital Medical Center lavorerà alla commercializzazione di un dispositivo intelligente per migliorare l’inserimento degli aghi nei pazienti.

Il posizionamento dell’ago è particolarmente difficile in pazienti in età pediatrica, le cui vene sono molto piccole. FIND, così si chiama l’innovativo strumento, ha lo scopo di aiutare i medici a eseguire un posizionamento preciso e rapido, migliorando significativamente le probabilità di successo al primo tentativo.

tecnologia-israeliana

Inventato e sviluppato come parte di un accordo avvenuto nel 2012 tra le due istituzioni per creare tre dispositivi per esigenze non soddisfatte in medicina pediatrica, lo strumento ha rapidamente raggiunto la fase di realizzazione di prototipo.

Il nuovo robot, che deve ancora fare domanda per l’approvazione da parte della Food And Drug Administration (FDA), pone sia l’ago che l’ecografo in un unico dispositivo per guidare il medico nell’individuazione del punto migliore e, automaticamente, inserire l’ago.

L’operatore posiziona il dispositivo wireless sul braccio del paziente, gamba o collo, e vede l’immagine ecografica su uno schermo del computer. Il sistema identifica quindi il centro e i bordi di ogni vaso sanguigno. La tecnologia è un mix perfetto tra robotica, esigenza clinica, ecografia, ricerca ed esperienze ingegneristiche. Il nuovo strumento, che si presenta come un joystick, aprirà la strada anche in future applicazioni per altri organi, come seno, prostata, fegato e cuore.

Photo Credit | Melissa Gerr

RetweeTech