Diagnosi precoce e analisi rischio tumorale: da Israele una startup all’avanguardia

La diagnosi precoce di una malattia, si essa il diabete oppure una qualche forma di cancro è determinante per una buon esito. Secondo la comunità scientifica mondiale, se ad esempio il cancro del colon-retto viene diagnosticato nelle sue fasi iniziali, c’è un tasso di sopravvivenza del 90%. In caso contrario questa percentuale scende notevolmente.

Medial EarlySign è una startup israeliana che vuole inserirsi all’interno di questo panorama per aumentare i casi di diagnosi precoce delle malattie. Grazie ad una tecnologia all’avanguardia, i pazienti che entrano in un laboratorio di analisi per effettuare un esame del sangue di routine possono essere sottoposti a degli screening per verificare la probabilità di sviluppare alcune malattie croniche. Si tratta di una tecnologia di intelligenza artificiale, basata su algoritmi altamente sofisticati, sviluppata da un team israeliano composta da scienziati, medici, genetisti e matematici.

Il focus di Medial EarlySign è la prevenzione e cura del cancro, del diabete e delle malattie gastrointestinali prima che si manifestino. I fondatori affermano che la tecnologia è economica e due volte migliore di quelle attualmente presenti sul mercato.

Dati Ordinari, Intuizioni Straordinarie

Fondata nel 2009, Medial EarlySign è il frutto di tre pionieri che hanno cercato di applicare avanzati algoritmi matematici e tecnologie di intelligenza artificiale per individuare precocemente quei segnali che indicano la presenza di una malattia, analizzando semplici dati medici come ad esempio un esame del sangue. Adattando una tecnologia inizialmente implementata sulle piattaforme di trading algoritmico, gli esperti di tecnologia dietro Medial EarlySign hanno applicato i principi cognitivi e matematici leader a livello mondiale. Analizzando questi “segnali nascosti” i medici possono individuare i rischi per di una minaccia critica reale.

Al centro della nostra tecnologia vi è un set di strumenti per la creazione di macchinari proprietari che abbiamo creato per lavorare in database medici su larga scala. La tecnologia supporta l’intero ciclo di vita della creazione di modelli di apprendimento basato su intelligenza artificiale. Le nostre soluzioni indicano la probabilità di un paziente di ammalarsi di una condizione medica specifica.

La tecnologia EarlySign è attualmente applicata in Israele e in Polonia, ma sono numerosi gli accordi con fornitori americani e europei in corso di negoziazione.

RetweeTech