Watergen: tecnologia israeliana fornisce acqua potabile al Sud Africa

Watergen tecnologia israeliana acqua potabile Sud Africa

Israele ha poche risorse idriche ma negli anni si è attivata per poter disporre di un numero elevato di dispositivi idrici. La questione dell’approvvigionamento idrico e della disponibilità ha portato a molte innovazioni tecnologiche israeliane in questo campo.

Una delle principali innovazioni degli ultimi anni è la tecnologia creata da Watergen, che produce acqua potabile pulita dall’aria, aiutando enormemente le aree colpite da disastri e inquinamento delle acque.

Watergen in Sud Africa

La tecnologia viene utilizzata in Sud Africa nella provincia del Capo Orientale, che, come gran parte del paese, ha sofferto di una grave siccità negli ultimi anni.

Ad utilizzare il dispositivo Watergen è l’organizzazione umanitaria World Vision South Africa in collaborazione con il Ford Motor Company Fund, con l’obiettivo di produrre acqua potabile fresca e sicura a migliaia di residenti nella provincia, fornendo assistenza a circa 3.400 famiglie e a decine di centri di sviluppo della prima infanzia e scuole.

La tecnologia di Watergen

GEN-350, questo il nome del prodotto dell’azienda israeliana, è un generatore di acqua atmosferica in grado di produrre fino a 900 litri di acqua al giorno dall’aria purificando l’umidità atmosferica attraverso un sistema interno di trattamento dell’acqua.

L’unità portatile non richiede alcuna infrastruttura tranne l’elettricità, che può essere fornita da una rete elettrica o da un generatore, come nel caso del Sudafrica.

Il presidente di Watergen, Michael Mirilashvili, sulla partecipazione della sua azienda allo sforzo umanitario ha detto a Israel21c:

“Siamo entusiasti di questa cooperazione condivisa. Condividiamo gli stessi obiettivi di assistere le comunità in tutto il mondo”.

I premi ottenuti dalla startup israeliana

Watergen è stata premiata quest’anno con il CES Innovation Award, il concorso annuale della Consumer Technology Association che premia il design eccezionale e l’ingegneria nei prodotti di tecnologia di consumo.

Lo scorso anno era presente nella lista del World Economic Forum tra i pionieri della tecnologia più importanti del mondo, la presenza in questo elenco riconosce i suoi sforzi volti a rendere l’acqua pulita disponibile in tutto il mondo.

RetweeTech