Università di Tel Aviv: nuovo studio sull’autismo rivela l’importanza dei parchi gioco

Università di Tel Aviv: nuovo studio sull’autismo rivela l’importanza dei parchi gioco. Un nuovo studio dell’Università di Tel Aviv dimostra come le aree gioco siano efficaci nel ridurre la gravità dei sintomi del Disturbo dello spettro autistico (ASD). La ricerca ha rilevato significativi miglioramenti nella cognizione sociale e motivazione in soggetti autistici giovani, dopo aver partecipato ad attività di avventura all’aria aperta.

Lo studio è stato condotto dal Prof. Ditza Antebi-Zachor presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Tel Aviv e pubblicato nella rivista Developmental Medicine and Child Neurology.

I bambini che hanno partecipato allo studio sono stati sottoposti a 13 sedute settimanali di attività all’aperto con il supporto di istruttori. Ogni sessione, di circa 30 minuti, si è svolta nei parchi urbani nei pressi degli asili dei partecipanti. In seguito, i bambini hanno utilizzato le attrezzature per il fitness all’aperto, passando da una all’altra per tutta la sessione. Le attività hanno fatto sì che i bambini comunicassero tra loro e chiedessero supporto ai coetanei o agli istruttori.

Come spiegato dal Prof. Zachor, i programmi di avventura all’aria aperta sono progettati per migliorare le competenze interpersonali e le relazioni mediante attività avventurose per fornire la soluzione ai problemi individuali e di gruppo con attività e sfide.

Migliorare le capacità di comunicazione

Cinquantuno i bambini provenienti da sette asili di Tel Aviv hanno partecipato allo studio, il quale è stato condotto in collaborazione con ALUT, l’Associazione Nazionale israeliana per bambini con autismo e con la ETGARIM, una organizzazione no-profit che promuove attività all’aria aperta per le persone disabili.

I ricercatori hanno valutato le abilità cognitive di ciascun bambino prima dell’inizio dei test ripetendo poi le analisi a fine programma educativo.

Queste le parole del Prof. Zachor:

Il nostro studio mostra che le attività di avventura all’aria aperta migliorano i sintomi dell’autismo migliorando le capacità di comunicazione sociale.

Commenti

commentaire(s) jusqu’à présent. Ajouter le votre...

Abonnez-vous à notre newsletter