Tumore alla laringe: medico israeliano racchiude in un libro indicazioni utili per pazienti e medici

Tumore alla laringe medico israeliano racchiude in un libro indicazioni utili per pazienti e medici

I pazienti che subiscono una laringectomia a causa di un cancro, sono costretti a superare molte sfide e molte problematiche. Questo tipo di neoplasia e i suoi trattamenti colpiscono alcune delle più fondamentali funzioni umane come la comunicazione, la nutrizione e l’interazione sociale.

A raccontare in che modo vive un paziente sopravvissuto ad un tumore della testa e del collo (o del distretto cervicofacciale), è il medico israeliano Itzhak Brook, specialista in Pediatria e in Malattie Infettive, autore del libro “The Laryngectomee Guide”.

Questa preziosa guida è stata adottata dall’American Academy of Otolaryngology e tradotta dall’inglese in molte altre lingue, tra cui l’italiano, ed utilizzata in tutto il Medio Oriente e in Europa.

Per l’Italia è possibile scaricare il testo dal titolo “La Guida per il Paziente Laringectomizzato” in forma gratuita sul sito dell’Associazione Otorinolaringologi Ospedalieri Italiani (AOOI).

L’edizione italiana è stata curata dal Dott. Luca D’Ascanio dell’Ospedale “Carlo Poma” di Mantova e dal Dott. Michele Ori dell’Università degli Studi di Perugia.

Il professor Brook, colpito da un tumore alla laringe nel 2006 e sottoposto a laringectomia nel 2008, nel raccontare la sua esperienza afferma:

“I miei specialisti di fiducia mi assicurarono che la laringectomia totale era la migliore garanzia per l’eradicazione del tumore. Dopo essere divenuto un laringectomizzato, compresi la grandezza delle sfide che attendeva i nuovi pazienti laringectomizzati nell’imparare a prendere cura di sé stessi. Superare queste sfide richiede di padroneggiare nuove tecniche per la presa in carico delle proprie nuove vie aeree, sopportare gli effetti a lungo termine delle radiazioni e di altri trattamenti, vivere con gli esiti della chirurgia, scontrarsi con le incertezze del futuro e struggersi con temi psicologici, sociali, medici e odontoiatrici”.

Tumore alla laringe medico israeliano racchiude in un libro indicazioni utili per pazienti e medici

Al fine di aiutare i pazienti laringectomizzati e gli altri affetti da neoplasie della testa e del collo, il medico israeliano ha voluto racchiudere in un libro indicazioni utili che possono assistere i pazienti e i loro assistenti nella trattazione di temi medici, odontoiatrici e psicologici.

La guida contiene, infatti, informazioni riguardo gli effetti collaterali della radioterapia e della chemioterapia; i metodi per parlare dopo una laringectomia; come prendersi cura delle vie aeree, dello stoma, degli scambiatori di calore e umidità e della protesi fonatoria. Presenti anche indicazioni riguardanti l’alimentazione e la deglutizione, respirazione ed analgesia, e come affrontare viaggi dopo una laringectomia.

Il professor Brook evidenzia:

“Questa guida non sostituisce l’assistenza medica professionale ma spera di essere utile per i pazienti laringectomizzati ed i loro medici nel condurre la loro vita ed affrontare le sfide quotidiane”.

RetweeTech