Test per il cancro al polmone: startup Nucleix riceve finanziamento europeo

Test per il cancro al polmone startup Nucleix riceve finanziamento europeo

La startup Nucleix Ltd., una delle principali società di rilevamento e screening dei tumori, ha ricevuto un finanziamento da un programma europeo.

Nucleix, con sede in Israele a Rehovot e fondata nel 2008, è rientrata nella fase 2 del Work Programme 2018-2020 del Consiglio Europeo per l’Innovazione (European Innovation Council- EIC) a sostegno delle piccole e medie imprese.

Lo schema di finanziamento, denominato Sme Instrument (Small and Medium Enterprises), fa parte del programma Horizon 2020 dedicato esclusivamente alle piccole e medie imprese europee e in particolare a quelle innovative.

L’azienda sviluppa, produce e commercializza test diagnostici innovativi non invasivi per la rilevazione del cancro molecolare. Utilizza tecnologie biochimiche e potenti algoritmi.

I suoi test sensibili e specifici si basano sull’identificazione di sottili cambiamenti nei modelli di metilazione.

Il primo prodotto è Bladder EpiCheck, un test delle urine che aiuta gli urologi a migliorare il monitoraggio dei pazienti affetti da cancro alla vescica.

Il prodotto innovativo per cui ha ricevuto il finanziamento è Lung EpiCheck, è un esame diagnostico del sangue per la rilevazione precoce del cancro al polmone.

Il test si basa sulla tecnologia proprietaria dei biomarcatori molecolari, che combina nuovi saggi biochimici e sofisticati algoritmi. La tecnologia si basa sull’identificazione e l’analisi di sottili cambiamenti nei modelli di metilazione del DNA, un potente strumento per distinguere tra cancro e cellule sane e quindi per la rilevazione di tumori nel corpo.

Ad oggi, non esiste un processo di screening adeguato per la diagnosi precoce del cancro del polmone e l’azienda sta accelerando lo sviluppo di Lung EpiCheck. Ampi studi clinici in Europa e negli Stati Uniti dovrebbe iniziare all’inizio del prossimo anno.

Opher Shapira , CEO di Nucleix, ha dichiarato:

“Questo riconoscimento conferma il potenziale della nostra innovativa tecnologia e conferma la nostra ambizione a diventare leader globale nel rilevamento e screening di una varietà di tumori”.

Lo scorso anno Nucleix, aveva ricevuto l’approvazione normativa (marchio CE) per la commercializzazione del test Bladder EpiCheck™ nei paesi dell’Unione Europea.

Oltre a Lung EpiCheck, la società israeliana sta utilizzando la sua tecnologia proprietaria per sviluppare Liver EpiCheck™, un esame del sangue per il rilevamento del cancro del fegato in pazienti con cirrosi, e Pan Cancer EpiCheck™, uno strumento diagnostico molecolare per la diagnosi precoce di diversi tipi di tumore nei campioni di sangue. Il tutto basato sulle piattaforme epigenetiche proprietarie e innovative di Nucleix.

RetweeTech