Tecnologia medica israeliana utilizzata per combattere la mortalità infantile in Kenya

EarlySense tecnologia medica israeliana mortalità infantile Kenya

Nel tentativo di combattere i tassi estremi di mortalità infantile in Kenya, l’azienda israeliana di tecnologia medica EarlySense sta implementando la sua piattaforma di monitoraggio, continuo e senza contatto, dei pazienti.

EarlySense è stata selezionata dall’organizzazione non profit internazionale Save the Children per monitorare i segni vitali dei neonati nell’ambito di un progetto pilota supportato dalla “Bill&Melinda Gates Foundation”.

Come funziona la tecnologia

I sensori piezoelettrici senza contatto dell’azienda saranno utilizzati per misurare la frequenza respiratoria, la frequenza cardiaca e qualsiasi tipo di movimento, rilevando pericoli quali il movimento della gabbia toracica e le contrazioni cardiache senza disturbare o entrare in contatto con il bambino.

EarlySense è impostato per testare i dispositivi su due campioni di 30 neonati. Nella prima fase, i sensori saranno testati presso la Khan University di Nairobi, dove l’azienda si concentrerà sulla dimostrazione dell’accuratezza dei propri sensori rispetto ai più vecchi monitor di riferimento basati sui contatti.

EarlySense tecnologia medica israeliana mortalità infantile Kenya

Successivamente, EarlySense distribuirà i dispositivi presso il Pumwani Maternity Hospital, dove si affideranno al feedback dei medici per verificare la capacità degli operatori sanitari nelle tipiche aree a bassa risorsa di accettare e utilizzare efficacemente la tecnologia.

Se il programma si rivela di successo, come riporta Nocamels, la società prenderà in considerazione una successiva fase commerciale in cui la tecnologia israeliana diventerà accessibile.

L’azienda israeliana EarlySense

Fondata nel 2004, EarlySense ha aiutato i medici a monitorare oltre 1 milione di pazienti. I loro sensori senza contatto eliminano la necessità di installare dispositivi cablati complessi, facendo risparmiare tempo ai medici e consentendo alla tecnologia di essere efficace su larga scala.

Utilizzando l’analisi avanzata dei dati, i sensori della tecnologia di EarlySense assicurano il rilevamento accurato di eventuali cambiamenti nelle condizioni del paziente e avvisano preventivamente i medici di eventi avversi, come cadute e ulcere da pressione.

RetweeTech