Tawkon: l’app israeliana che indica il livello di radiazioni del tuo telefono

Tawkon: l’app israeliana che indica il livello di radiazioni del tuo telefono. Oggigiorno con gli smartphone si può fare di tutto e di pari passo è cresciuta anche la dipendenza da essi. I fondatori della società israeliana Tawkon hanno pensato ad un modo per limitare le pericolose radiazioni.

Tawkon è una startup israeliana che ha realizzato un’applicazione gratuita che funziona come un “indicatore di salute” registrando il livello di radiazioni. Infatti, quando esso è elevato, l’applicazione offre consigli per cercare di abbassarlo, in modo da poter continuare a parlare al telefono in tutta tranquillità.

Attualmente è disponibile solo per gli utenti Android. Utilizzando il parametro SAR (Specific Absorption Rate, ovvero il tasso di assorbimento specifico), l’app permette di sapere quando il cellulare emette dei livelli di radiazione superiori al normale indicando anche, mediante analisi dell’utilizzo del dispositivo, la quantità di radiazioni a cui l’utente nell’arco della giornata è stato esposto.

Quando il parametro SAR aumenta, l’app invia suggerimenti specifici per diminuire l’esposizione. Questo il commento del CEO Gil Friedlander:

Nel profondo delle viscere di circuiti di un telefono cellulare, abbiamo scoperto che i componenti in realtà raccolgono i dati relativi alle radiazioni. Abbiamo imparato come raccogliere queste informazioni e abbiamo costruito Tawkon: la nostra applicazione tiene traccia dei fattori che contribuiscono al rialzo delle radiazioni e suggerisce semplicemente come fare per limitarle.

Una volta seguiti i suggerimenti dell’app, Tawkon conferma che si è più sicuri e tranquilli ad utilizzare lo smartphone.

RetweeTech