Studio israeliano: marijuana medica allevia il dolore in modo efficace

Studio israeliano Marijuana medica allevia il dolore in modo efficace

Studio israeliano: Marijuana medica allevia il dolore in modo efficace. Secondo un nuovo studio del Prof. Pesach Shvartzman dell’Università Ben Gurion, i consumatori di marijuana per uso medico provano effettivamente un significativo sollievo dal dolore.

Questo è il primo studio sui pazienti che hanno ricevuto il permesso da parte del Ministero della Salute di Israele a ricevere un trattamento con la marijuana. Negli ultimi tempi in Israele questo tipo di terapia medica è diventata popolare ed accettata con circa 20.000 utenti registrati.

Lo studio ha esaminato più di 2.000 pazienti oncologici e non-oncologici che usano marijuana, con particolare attenzione sulle caratteristiche socioeconomiche, dosaggi, cure precedenti e efficacia complessiva del trattamento. I pazienti sono stati intervistati telefonicamente nei primi tre mesi di trattamento, e, successivamente, ogni quattro mesi per due anni.

Gli utenti hanno riferito miglioramenti negli stati di:

  • Nausea;
  • Ansia;
  • Appetito.

Meno di 1 paziente su 10 ha smesso di assumere il farmaco a causa di effetti collaterali dopo la prima intervista e solo il 6% dopo la seconda, riferendo invece un miglioramento generale del benessere fisico.

Quasi tutti i partecipanti (99,6 %) hanno cercato una prescrizione di cannabis dopo aver provato i farmaci convenzionali che si sono rivelati inefficaci, mentre più della metà (56%) si era rivolto alla cannabis perché alla ricerca di un farmaco che provocasse un minor numero di effetti collaterali.

Shvartzman ha presentato i suoi risultati durante la Sixth International Jerusalem Conference on Health Policy organizzata dall’Israel National Institute for Health Policy Research.

Il Prof. Shvartzman, nato in Uruguay ed esperto nel controllo del dolore e in medicina palliativa ha istituito una serie di servizi di cure palliative nella regione meridionale di Israele, tra cui una casa-ospizio, una clinica del dolore ambulatoriale e la Edy’s House – Ma’agan Beer-Sheva Community Cancer Care Center, un centro di supporto per i malati di cancro e le loro famiglie. Nel 1996 ha fondato il Sial Research Center for Family Medicine and Primary Care, un centro di cure primarie, unico del suo genere in Israele.

Commenti

commentaire(s) jusqu’à présent. Ajouter le votre...

Abonnez-vous à notre newsletter