Startup sviluppa un innovativo tappo che aiuta i consumatori nell’utilizzo di alcuni prodotti

Startup sviluppa un innovativo tappo che aiuta i consumatori nell'utilizzo di alcuni prodotti

Arriva la bottiglia intelligente grazie a sensori elettronici che vengono inseriti nel tappo. La tecnologia aiuta le persone a ottenere informazioni sull’utilizzo del prodotto e fornisce alle aziende dati su come vengono consumati i loro marchi.

L’innovativa tecnologia, sviluppata dalla startup israeliana Water.IO, con sede a Ness Ziona, può aiutare le aziende anche a proteggersi dalla contraffazione.

I sensori possono essere programmati per eseguire una varietà di funzioni, compreso il monitoraggio di quante volte viene aperta una bottiglia, ad esempio, nonché il livello di liquido rimasto in un contenitore.

La piattaforma di Water.io, pensata inizialmente per le bottiglie d’acqua, è stata ampliata e i tappi intelligenti vengono utilizzati per prodotti farmaceutici, per la pulizia della casa, cosmetici e per tutti i contenitori in cui è presente liquido all’interno.

Il sensore avvisa i consumatori quando prendere i farmaci, bere, indossare la crema solare, oppure può ordinare automaticamente un nuovo pacchetto di detersivo per bucato o pastiglie per lavastoviglie quando il pacco è quasi esaurito.

Questi i prodotti progettati e sviluppati dall’azienda israeliana:

Reminder è un tappo intelligente brevettato IoT per bottiglie d’acqua usa e getta, che ricorda alle persone di bere ed evitare così di disidratarsi. Per avvisare che è il momento di bere, il tappo lampeggia, vibra o suona un allarme. Il cappuccio intelligente tiene traccia di quando la bottiglia d’acqua viene aperta o chiusa per evitare falsi allarmi. Le impostazioni possono essere modificate per avvisare gli utenti di bere durante un periodo predeterminato, ad esempio una volta all’ora o una volta ogni mezz’ora, e la tecnologia regolerà i promemoria in base all’utilizzo della bottiglia in modo che agli utenti non venga ricordato di fare qualcosa che hanno già fatto.

La versione Connected misura in tempo reale qualsiasi consumo d’acqua o aggiunta alla bottiglia, ed è completamente connessa tramite app allo smartphone. Il tappo terrà conto dei dati personali dei clienti come peso, età e sesso. Memorizza anche altri fattori importanti, come le condizioni meteo e se l’utente era attivo quel giorno, in questo modo personalizza il promemoria dell’utente e determina quando e quanto ha bisogno di bere.

Tramite la versione Health gli utenti possono aggiungere vitamine, minerali e altri integratori alla propria acqua. Gli integratori o le vitamine vengono rilasciati da una capsula presente all’interno del tappo nell’acqua al momento o poco prima dell’idratazione.

L’app Water.io si collega a tutte le principali piattaforme mobili per la salute come Google Fit, kit Apple Health e Microsoft Health, oltre a dispositivi fitness e applicazioni popolari come Fitbit e Jawbone.

Con Water Dashboard le aziende produttrici di acqua e bevande avranno l’opportunità di raccogliere informazioni sui propri clienti in tempo reale e utilizzare tali dati per creare nuove opportunità di crescita. Il Dashboard contiene informazioni e analisi di idratazione sia in tempo reale che storiche.

RetweeTech