Startup israeliana sviluppa app per l’agricoltura

Startup israeliana sviluppa app per l'agricoltura

Israele è la nazione più viva nell’ambito delle startup innovative, tanto da essersi guadagnata l’appellativo di “Startup Nation”. Proprio da una startup arriva una innovazione per l’agricoltura.

Taranis la startup israeliana di tecnologia agricola, ha sviluppato un’app che prevede le malattie delle colture e il verificarsi di parassiti consentendo così agli agricoltori di gestire i campi in modo sicuro.

La piattaforma di precisione aiuta a monitorare i campi, a prendere decisioni e ad intraprendere azioni adeguate, aiutando le aziende agricole ad aumentare le rese e a ridurre i costi.

L’azienda utilizza l’apprendimento approfondito su un set di dati proprietari, tra cui immagini aeree sub-millimetriche, sensori da campo, immagini satellitari, previsioni meteo e dati di rilevamento sul campo per prevedere e prevenire malattie delle colture e perdite dovute a parassiti.

L’app Taranis, che prende il nome dalla stessa azienda che l’ha ideata, ha due modalità: quella specifica e quella regionale. Nella modalità specifica del sito, analizza i dati registrati sul campo, in tempo reale, per valutare il potenziale rischio di epidemie in quel campo. Il sistema tiene conto delle applicazioni di pesticidi e dei dati registrati dai sensori installati. Invece nella modalità regionale, il sistema stima l’idoneità delle condizioni per l’insorgenza della malattia nell’intera regione e mostra il potenziale rischio utilizzando una heatmap (mappa di calore) per l’intera area.

L’utente può in questo modo vedere sia i rischi specifici del sito che quelli regionali e può prendere le migliori decisioni di gestione in base a entrambi.

L’agronomo o il direttore dell’azienda possono visualizzare e analizzare i report e le foto, valutare lo stato del raccolto, direttamente dalla dashboard di Taranis e decidere un piano d’azione.

La dashboard di Taranis è accessibile da qualsiasi PCe in qualunque posto ci si trova. Bastano pochi minuti ogni giorno per monitorare rapidamente tutta l’azienda agricola.

Funziona offline, senza connessione a Internet, per scattare foto e raccogliere informazioni.

RetweeTech