Startup israeliana progetta piattaforma di ricarica wireless per dispositivi elettronici

Startup israeliana progetta piattaforma di ricarica wireless per dispositivi elettronici

La startup israeliana Humavox ha progettato una piattaforma di ricarica wireless flessibile, accessibile e che si può adattare a vari tipi di dispositivi e prodotti. L’innovativa tecnologia consente di ricaricare gli apparecchi elettronici senza il cavo di alimentazione.

La piattaforma ETERNA è basata sull’utilizzo di onde a radiofrequenza (RF) per caricare in modalità wireless dispositivi elettronici. La piattaforma viene implementata attraverso una stazione di ricarica e un piccolo ricevitore integrato all’interno di dispositivi elettronici.

La ricarica intuitiva consente ai dispositivi elettronici di ricaricarsi esattamente dove vengono posizionati, indipendentemente da come sono stati posizionati. Questo permette di semplificare l’esperienza di ricarica in modo che diventi naturale e senza alcun tipo di problema.

La stazione di ricarica, che viene chiamata NEST, può essere personalizzata, regolata e incorporata in qualunque oggetto di qualsiasi forma e dimensione – una ciotola, una scatola, un portabicchieri – presente nella quotidianità e in cui si è abituati a collocare i dispositivi elettronici.

Il trasmettitore di potenza wireless alimenta contemporaneamente più dispositivi indipendentemente dalla posizione, dall’orientamento e dalla prossimità dei dispositivi.

Il modulo ricevitore, chiamato Thunderlink, integrato nel dispositivo, consente una ricezione efficiente del segnale a radiofrequenza inviato trasmettitore NEST e la sua conversione in tensione continua. Thunderlink, più piccolo ricevitore di ricarica wireless disponibile, è dotato di circuiti miniaturizzati con un’antenna incredibilmente piccola.

Il ricevitore è in grado di integrarsi con qualsiasi caricabatterie e qualsiasi tipo di batteria e di adattarsi al più piccolo dei dispositivi elettronici, senza la necessità di una riprogettazione industriale.

La ricarica wireless sta diventando sempre più diffusa poiché sempre più aziende iniziano a integrare la tecnologia nei propri dispositivi. I dispositivi futuri, sia smartphone che apparecchi per il fitness e medicali indossabili, saranno caricati in modo wireless nelle stazioni di ricarica all’interno dell’ambiente quotidiano.

RetweeTech