Startup israeliana progetta aereo elettrico per voli regionali

Startup israeliana progetta aereo elettrico per voli regionali

La startup israeliana Eviation ha progettato un aereo completamente elettrico che renderà i voli regionali più economici, confortevoli e a basso impatto ambientale, essendo a emissioni zero.

L’aereo, soprannominato “Alice Commuter“, è attualmente in costruzione e dovrebbe iniziare il suo servizio nel 2021. Secondo le previsioni della società, il primo jet sarà lanciato per il volo di prova già nel 2019.

L’innovativo velivolo avrà 11 posti in tutto e trasporterà due membri dell’equipaggio e nove passeggeri e potrà volare fino a 650 miglia a circa 240 nodi (276 miglia all’ora).

La parte elettrica è progettata per distanze che solitamente vengono effettuate in treno. Sarà possibile effettuare la prenotazione del volo tramite un’app telefonica attualmente in lavorazione.

Alice sarà in grado di volare senza piloti quando nessun passeggero è a bordo, ad esempio per i voli cargo o per riposizionare l’aereo per il suo prossimo volo di linea.

Il volo senza pilota, potrebbe essere un vantaggio per le compagnie aeree che spesso affrontano costi elevati per lo spostamento di aerei vuoti nei casi in cui non è necessaria la presenza a bordo dell’equipaggio.

Il CEO della startup Eviation, Omer Bar-Yohay, ha dichiarato:

“Nel mondo c’è necessità di avere voli regionali rapidi e l’attuale aviazione commerciale non può colmare questa mancanza. Per quanto riguarda l’estetica, Alice sarà più o meno come la business class di un aereo di grandi dimensioni. Non sarà un velivolo per il decollo e l’atterraggio verticale, ma decollerà solo dalla pista degli aeroporti”.

Eviation Aircraft ha vinto, nella categoria “Trasporti”, il World Changing Ideas Awards 2018, premio indetto dal magazine Fast Company. Il World Changing Ideas, alla sua seconda edizione, viene assegnato alle aziende, istituzioni e organizzazioni non profit che contribuiscono ad indirizzare la società verso un futuro più sostenibile e più equo.

RetweeTech