Startup israeliana Goji sta progettando il forno del futuro

Startup israeliana Goji sta progettando il forno del futuro. Ogni anno, sentiamo parlare di nuovi modelli di forni e forni a microonde con nuove funzioni e caratteristiche che hanno lo scopo di rendere la nostra vita più facile in cucina. Ma c’è una startup israeliana che sta rivoluzionando il mondo domestico.

Goji promette niente di meno che la perfezione: la possibilità di cucinare, in pochi minuti, interi pasti, su un vassoio, senza privare il cibo delle sue sostanze nutritive. Sia i forni convenzionali che quelli a microonde hanno alcuni svantaggi. Un forno a microonde è veloce, ma spesso riscalda in modo non uniforme ed ha una capacità discutibile di preservare i nutrienti.

Goji mira a risolvere tutti questi problemi e aggiunge alcune nuove funzionalità che non abbiamo mai visto in nessun forno a microonde convenzionale. In un test sono state posizionate un paio di porzioni di salmone, palline di pasta lievitata, zucchine e funghi. Tutti questi elementi sono stati collocati insieme su una teglia da forno.

Una combinazione di cibi impossibile da cucinare tutta insieme

Una combinazione di cibi impossibile da cucinare tutta insieme. Photo | Iddo Genuth

Dieci minuti più tardi, tutto il cibo sul vassoio era cotto alla perfezione. Il pesce era completamente cotto, la carne era dorata all’esterno ma rosa e tenera all’interno. E il pane era croccante fuori, morbido dentro e facile da masticare. Infine, le zucchine e i funghi erano caldi ma non troppo.

startup-israele

Combinazione di cibi cotta con il forno Goji. Photo | Iddo Genuth

Come ha fatto Goji a cucinare così?

Il nucleo della tecnologia utilizza hardware di riscaldamento a stato solido avanzato.  i forni Goji sono dotati di sensori ad alta precisione, responsabili per la distribuzione di energia volumetrica. Quest’ultima determina la composizione, il volume l’umidità di ogni alimento. Esso si basa dunque su un principio di riscaldamento individuale.  Molto più sofisticato rispetto al tradizionale forno a microonde, Goji identifica gli alimenti e distribuisce le onde in maniera “personalizzata”.

Esistono decine di componenti in un forno in grado di influenzare i risultati di cottura finale. Goji si basa su software di simulazione sviluppato internamente per accelerare il processo di cottura.

Ancora non è stato comunicato il segmento di mercato per questo prodotto. Indipendentemente da chi potrà usufruire di questa nuova tecnologia, è arrivo una vera e propria rivoluzione nel settore del riscaldamento alimentare.

RetweeTech