Startup crea piattaforma di raccolta rifiuti per ottimizzare orari e percorsi

Startup piattaforma raccolta rifiuti residenziale connessa

GreenQ ha progettato una piattaforma di raccolta rifiuti residenziale connessa che consente ai comuni di ottimizzare gli orari e i percorsi sulla base dei dati raccolti automaticamente dai camion e analizzati per approfondimenti attuabili.

Il CEO e cofondatore della startup israeliana, Shlomy Ashkenazi, a Israel21c ha spiegato:

“Stiamo introducendo sensori e analisi dei big data nei percorsi di immondizia residenziale in modo che i comuni possano ridurre le spese, ridurre le emissioni e fornire servizi migliori ai propri cittadini. La raccolta di rifiuti residenziali è una delle cinque spese principali della città. Ridurla può avere un grande impatto sui profitti”.

Come funziona la tecnologia di GreenQ

La tecnologia GreenQ è progettato per essere facilmente implementabile. Dopo l’installazione di una scatola GreenTrack contenente il computer, la fotocamera e i sensori, un processo che richiede dalle sei alle nove ore per camion, tutti i dati di camion e rifiuti sono immediatamente accessibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7, tramite un cruscotto visualizzabile da qualsiasi dispositivo.

Il sistema fornisce un monitoraggio continuo per apprendere i modelli di raccolta e avvisare se qualcosa non va per il verso giusto; e traccia una pianificazione e percorsi efficienti su base dinamica.

I dati raccolti dalla scatola GreenTrack includono il percorso del camion e la percentuale del percorso completato; data, ora e luogo del ritiro del container; capacità di ciascun contenitore; e immagini visive del pickup e dell’area di pickup per assicurarsi che fosse lasciato in ordine. Pickup assenti, capacità insolite e altre deviazioni generano un allarme.

GreenQ, fondata nel 2015, ha sede a Gerusalemme e un ufficio a Santa Monica, in California.

Il futuro della startup

Oltre ai clienti in Israele, ha installato il suo primo sistema negli Stati Uniti e sono previsti accordi anche in Europa.

L’obiettivo della startup in futuro è di “implementare il sistema sui risciò per la raccolta dei rifiuti in India”.

RetweeTech