Società farmaceutica sviluppa prodotto per terapia antibatterica locale

PolyPid D-PLEX Società farmaceutica prodotto terapia antibatterica locale Israele

PolyPid Ltd., società farmaceutica israeliana, ha sviluppato un innovativo prodotto, D-PLEX, per fornire attività antibatterica locale e prolungata per prevenire le infezioni post operazione chirurgica.

La tecnologia D-PLEX consente il rilascio costante e prolungato di un antibiotico ad ampio spettro, generando elevate concentrazioni locali per un massimo di quattro settimane.

Attraverso questo meccanismo, D-PLEX ha dimostrato la capacità di prevenire efficacemente le infezioni nel punto dell’operazione chirurgica, comprese le infezioni causate da batteri resistenti agli antibiotici.

Le autorizzazioni ottenute da D-PLEX

D-PLEX ha ottenuto lo status di Fast Track e due designazioni di Prodotto qualificato per la malattia infettiva (QIDP) dalla FDA per la prevenzione dell’infezione della ferita sternale post-chirurgia cardiaca e per la prevenzione dell’infezione da incisione post-chirurgia addominale.

PolyPid Ltd. ha ottenuto dei finanziamenti che prevede di utilizzare per far progredire lo sviluppo clinico del suo prodotto principale D-PLEX (Polymer-Lipid Encapsulation matriX) in due studi pilota di fase III.

La tecnologia della società israeliana

La tecnologia PLEX ha il potenziale per migliorare i risultati dei pazienti e ridurre il costo complessivo del trattamento, consentendo la somministrazione locale di farmaci personalizzabile e controllata, affrontando così molte delle carenze della somministrazione sistemica e dei sistemi di somministrazione localizzata esistenti.

La tecnologia PLEX della società biofarmaceutica con sede a Petah Tikva, può rappresentare un cambiamento di metodo nel trattamento di diverse condizioni mediche localizzate, tra cui infezioni, dolori, infiammazioni e tumori.

La piattaforma PLEX

La piattaforma PLEX™ (Polymer-Lipid Encapsulation MatriX) è una matrice composta da strati alternati di polimeri e lipidi che intrappolano tra loro un farmaco terapeutico per formare un serbatoio protetto che consente un’efficace somministrazione localizzata del farmaco nel sito di destinazione.

Le riserve di farmaci a base di PLEX consentono la somministrazione prolungata di farmaci non modificati per periodi che vanno da giorni a diversi mesi.

L’applicazione della tecnologia PLEX™ permette di ottimizzare i regimi di trattamento dei farmaci predeterminando i tassi di rilascio e la durata, una rara combinazione di proprietà.

La piattaforma PLEX™ è in grado di accogliere una grande varietà di molecole diverse, indipendentemente dalle dimensioni o dalle caratteristiche fisiche.

RetweeTech