SniffPhone è una delle 100 innovazioni che hanno cambiato il 2015

Il Prof. Hossam Haick del Technion di Haifa ed il suo progetto chiamato SniffPhone, ovvero lo strumento sensibile agli adori in grado di rilevare il cancro allo stadio iniziale, è stato selezionato nella lista Nominet Trust 100, che comprende le 100 innovazioni che hanno cambiato il 2015.

Lo SniffPhone ha sconvolto positivamente il mondo scientifico perché si prefissa l’obiettivo di rilevare il cancro al polmone, considerato il più letale di tutti i tumori, prima di qualsiasi altro test, consentendo al paziente di intervenire in tempo.

Questa lista onora gli individui e le aziende che con le proprie tecnologie digitali contribuiscono a migliorare la società.

Il sistema è attualmente in fase di sviluppo dal Prof. Haick e il suo team ed è finalizzato alla rapida diagnosi di cancro e altre malattie sulla base del respiro dell’individuo. Questa tecnologia sarà dotata di sensori che captano i dati e li inviano ad un sistema di elaborazione che interpreterà le informazioni per determinare se il soggetto abbia la malattia o meno. In caso di risposta positiva i dati verranno inviati al medico curante con ulteriori dettagli utilizzando un sistema digitale avanzato.

Il Prof. Haick è un esperto nel campo delle nanotecnologie e diagnosi non invasiva delle malattie, ha ricevuto numerosi premi prestigiosi tra cui la nomina all’interno dei 35 principali giovani scienziati al mondo e altre importanti nomine:

  • Tra le 50 menti più acute di Israele;
  • Tra i 10 giovani scienziati più promettenti.

Ha inoltre ricevuto il massimo riconoscimento per l’insegnamento all’interno del Technion (Yanai Prize for Academic Excellence).

RetweeTech