Sheba Medical Center e ricercatori internazionali insieme per nuove terapie contro il cancro

Sheba Medical Center e ricercatori internazionali insieme per nuove terapie contro il cancro siliconwadi

Il più grande ospedale israeliano, lo Sheba Medical Center di Tel HaShomer e altri sei partner di ricerca sono riusciti a condurre uno studio clinico che ha portato al miglioramento di terapie personalizzate per pazienti con cancro avanzato.

Lo studio clinico WINTHER del consorzio WIN ha rivelato che una combinazione di analisi del profilo dell’RNA e test delle alterazioni del DNA può aiutare ad abbinare più pazienti affetti da cancro con trattamenti personalizzati.

Questo viene fatto attraverso l’applicazione della trascrittomica basata su una maggiore espressione di RNA nei tumori rispetto ai tessuti normali.

Il professor Raanan Berger, direttore di Oncologia presso lo Sheba Medical Center, come riporta Nocamels, ha affermato:

“Questa collaborazione internazionale ha conquistato una nuova frontiera medica nel campo dell’oncologia di precisione. Il successo dell’applicazione di questo test clinico dell’RNA per creare trattamenti personalizzati per un numero maggiore di pazienti con cancro avanzato mostra grandi promesse per il futuro”.

Lo studio ha trattato 107 pazienti con cancro avanzato che avevano già subito trattamenti pesanti, con circa il 25% che aveva ricevuto almeno cinque precedenti tipi di terapie.

Durante lo studio, a 69 pazienti è stato somministrato un trattamento di profilazione del DNA e 38 pazienti hanno ricevuto trattamenti basati sulla profilatura dell’RNA.

A conclusione del processo, è stato rivelato che il 35% dei pazienti è stato abbinato con successo alla terapia personalizzata.

Oltre al prof. Berger, il team di ricercatori che ha contribuito al successo del trial WINTHER e a questa promettente innovazione medica includono: Vall d’Hebron Institute of Oncology – VHIO (Spagna); Gustave Roussy (Francia) (Jean-Charles Soria); Centre Léon Bérard (Francia) (Pierre Saintigny); Segal Cancer Centre, McGill University (Canada) (Wilson H. Miller); UT MD Anderson Cancer Center (USA) (Jordi Rodon and Apostolia-Maria Tsimberidou); e Università della California San Diego, Moores Cancer Center (USA) (Razelle Kurzrock).

Informazioni su Sheba Medical Center

Nato insieme a Israele nel 1948, Sheba Medical Center, Tel HaShomer è il più grande e completo centro medico del Medio Oriente.

Sheba è l’unico centro medico in Israele che combina un ospedale per la cura dei pazienti e un ospedale per la riabilitazione in un unico campus, ed è in prima linea nelle cure mediche, nella cura del paziente, nella ricerca e nell’istruzione.

Come ospedale universitario affiliato alla Sackler School of Medicine dell’Università di Tel-Aviv, accoglie persone provenienti da tutto il mondo. Nel 2019, la rivista Newsweek ha lo inserito come uno dei dieci migliori ospedali del mondo.

RetweeTech