Scoliosi nei bambini: una soluzione israeliana

scoliosi-nei-bambini-una-soluzione-israeliana

Scoliosi nei bambini: Una soluzione israeliana. L’israeliana ApiFix ha sviluppato un rinforzo interno per la scoliosi in pazienti adolescenti (tra i 10 e i 18 anni).

A partire dalla fine del 2016, il dispositivo ApiFix è stato utilizzato su 110 pazienti in Israele e in otto paesi europei – Germania, Francia, Olanda, Grecia, Italia, Ungheria, Romania e Polonia – e si sta avvicinando all’approvazione da parte della Food and Drug Administration (FDA).

Queste le parole di Uri Arnin, CTO di ApiFix:

C’è un interesse significativo da parte di altri paesi e credo che nei prossimi anni inizieremo la commercializzazione in questi paesi. Abbiamo il nostro brevetto principale approvato in Europa, Cina, Giappone e Russia finora, e un altro brevetto approvato negli Stati Uniti.

Generalmente, l’intervento chirurgico per correggere la scoliosi è un’invasiva procedura di sei ore che utilizza da 16 a 20 viti che comporta notevole rigidità della colonna vertebrale.

L’impianto in titanio realizzato da ApiFix richiede solo due viti per fissarlo, con una procedura minimamente invasiva di un’ora che permette al paziente di mantenere la maggior parte della flessibilità della colonna vertebrale. Approvato per l’uso nella scoliosi idiopatica (oltre 40 gradi), l’impianto corregge la curva gradualmente nell’arco di alcuni mesi.

Il dispositivo è stato realizzato da Uri Arnin in collaborazione con il Dott. Yizhar Floman, uno dei principali chirurghi israeliani della colonna vertebrale.

Il dispositivo è dedicato agli adolescenti dai 10 ai 18 anni, in un periodo di rapida crescita, quando la curvatura si sviluppa. La curva della colonna vertebrale dei piccoli pazienti è più facile da manipolare e la resistenza ossea è migliore rispetto ai pazienti più anziani.

Un meccanismo di controllo brevettato, permette al chirurgo di bloccare o sbloccare l’impianto, mediante una procedura mini-invasiva con un ago, per consentire eventuali correzioni.

L’azienda si augura di raggiungere a breve anche l’approvazione da parte della FDA.

Commenti

commentaire(s) jusqu’à présent. Ajouter le votre...

Abonnez-vous à notre newsletter