Ricerca israeliana: fumare cannabis in adolescenza aumenta i casi di schizofrenia

Ricerca israeliana: fumare cannabis in adolescenza aumenta i casi di schizofrenia. Gli scienziati ritengono che la schizofrenia, una malattia causata da uno squilibrio nelle reazioni chimiche del cervello, venga innescata da un’interazione genetica con i fattori ambientali. Un nuovo studio dell’Università di Tel Aviv, pubblicato su Human Molecular Genetics ora punta alla cannabis come una possibile causa scatenante della schizofrenia.

La ricerca, condotta dal Dott.Ran Barzilay e guidata dal Prof. Dani Offen, entrambi della Sackler School of Medicine dell’Università di Tel Aviv, ritiene che fumare erba o fare uso di cannabis in altri modi durante l’adolescenza, può fungere da catalizzatore per la schizofrenia in soggetti già sensibili a tale disturbo.

Queste le parole del Dott. Barzilay:

I giovani con una predisposizione genetica alla schizofrenia – ovvero coloro che hanno familiari con disturbi psichiatrici – devono tenere a mente che stanno giocando con il fuoco se fumano cannabis durante l’adolescenza.

I ricercatori israeliani hanno effettuato degli studi di laboratorio sui topi. Durante un periodo di tempo simile a quello dell’adolescenza umana i topi con predisposizione a disturbi psichiatrici sono stati esposti alla cannabis e i risultati prodotti mostrano che coloro che avevano mostrato tali disturbi avevano più possibilità di vedere insorgere la schizofrenia.

Durante l’esperimento sono state usate quattro categorie di topi:

  • Geneticamente suscettibili alla schizofrenia ed esposti alla cannabis;
  • Geneticamente suscettibili alla schizofrenia e non esposti alla cannabis;
  • Geneticamente intatti ed esposti alla cannabis;
  • Geneticamente intatti e non esposti alla cannabis.

I test comportamentali e biochimici hanno rivelato che solo i topi geneticamente suscettibili alla marijuana hanno sviluppato patologie comportamentali legate alla schizofrenia dopo essere stati esposti alla cannabis.

Conclude il Dott. Barzilay:

Lo studio è stato condotto sui topi, ma imita un quadro clinico di schizofrenia che solitamente si presenta durante l’adolescenza in prossimità di un uso massiccio di cannabis.

Commenti

commentaire(s) jusqu’à présent. Ajouter le votre...

Abonnez-vous à notre newsletter