OLO: il dispositivo che esegue le analisi del sangue in tempi brevi

OLO il dispositivo che esegue le analisi del sangue in tempi brevi

Un innovativo dispositivo accelera i tempi per avere i risultati delle analisi del sangue. La startup Sight Diagnostics ha sviluppato una nuova tecnologia, basata sull’intelligenza artificiale, che in modo preciso e affidabile fornisce in tempi brevi i risultati di un esame del sangue completo.

OLO, questo il nome del dispositivo, esegue un test completo di emocromo (CBC) solo con alcune gocce di sangue prelevate praticando una puntura sul dito del paziente.

I risultati dell’emocromo, grazie alla combinazione di intelligenza artificiale e hardware rivoluzionario, sono di qualità elevata come le analisi effettuate nell’ambulatorio del medico. Il macchinario riesce ad analizzare 19 parametri ematici e i risultati vengono consegnati in soli 10 minuti.

La società con sede a Tel Aviv, come riporta Israel 21c, ha completato la sperimentazione clinica su 287 persone presso il centro medico israeliano Shaare Zedek di Gerusalemme, ottenendo la registrazione del marchio CE.

Questa certificazione normativa europea indica la conformità di OLO con elevati standard di sicurezza, salute e protezione ambientale e consente la vendita commerciale nei Paesi che richiedono il marchio di conformità europea CE.

Sight ha recentemente avviato studi clinici negli Stati Uniti per studiare le prestazioni cliniche di OLO e ottenere l’approvazione della Food and Drug Administration (FDA).

L’obiettivo della startup israeliana è di utilizzare OLO per il controllo dei pazienti nei luoghi di cura (point of care), migliorando così l’assistenza sanitaria, e fare in modo che i medici usino il dispositivo per eseguire il test diagnostico del sangue direttamente nel loro ufficio, invece di prelevare il campione di sangue ed inviarlo ad un laboratorio di analisi.

Le gocce di sangue prelevate dopo una puntura sul dito, vengono posizionate su una cartuccia monouso e caricate manualmente nel dispositivo, che rapidamente esamina il sangue utilizzando un microscopio specializzato multicanale. L’accuratezza delle immagini consente agli algoritmi di Sight di differenziare attentamente le cellule e di identificare varie anomalie.

L’algoritmo di Sight analizza caratteristiche quali dimensioni, forma e morfologia delle cellule. I risultati visualizzati su uno schermo e disponibili per essere stampati o inviati per posta elettronica.

RetweeTech