Nuovo studio sull’ansia dai ricercatori del Weizmann

Nuovo studio sull'ansia dai ricercatori del Weizmann

Secondo alcune stime, fino a una persona su tre in tutto il mondo può provare una grave forma d’ansia nella propria vita.

I ricercatori del Weizmann Institute of Science hanno scoperto un meccanismo precedentemente sconosciuto alla base dell’ansia. L’individuazione di questo percorso biochimico può aiutare a sviluppare nuove terapie per alleviare i sintomi dei disturbi d’ansia. Lo studio è stato pubblicato su Cell Reports.

Il laboratorio del Prof. Mike Fainzilber del Dipartimento di Scienze Biomolecolari del Weizmann ha studiato per quasi due decenni il ruolo neuronale delle proteine chiamate importine. Queste proteine, che si trovano in tutte le cellule, inviano le molecole nel nucleo.

Il laboratorio si è concentrato sul sistema nervoso periferico (tutti i tessuti nervosi del corpo, ad eccezione del cervello e del midollo spinale), quando nel 2012 al gruppo si è unito il dottor Nicolas Panayotis, quest’ultimo ha deciso di scoprire se alcune delle importine giocano un ruolo anche nel sistema nervoso centrale, cioè nel cervello e nel midollo spinale.

I ricercatori israeliani hanno sottoposto i topi a una serie di test comportamentali e hanno scoperto che una linea di topi, quelli privi di importina alfa-5, si sono distinti in modo unico. Non hanno mostrato alcuna ansia in situazioni di stress, ad esempio, quando sono stati collocati in grandi spazi o su una piattaforma aperta e molto elevata.

I ricercatori hanno poi verificato come questi topi “più calmi” differissero da quelli normali in termini di espressione genica in alcune regioni del cervello coinvolte nel controllo dell’ansia.

Nuovo studio sull'ansia dai ricercatori del Weizmann

Le analisi di calcolo hanno indicato MeCP2, un gene regolatore noto per influenzare i comportamenti ansiosi. Si è scoperto che l’importina alfa-5 era fondamentale per consentire l’ingresso di MeCP2 nei nuclei dei neuroni. Le variazioni dei livelli di MeCP2 nel nucleo, a sua volta, hanno influenzato i livelli di un enzima coinvolto nella produzione di una molecola di segnalazione chiamata S1P.

Nei topi privi di importin alpha-5, MeCP2 non è riuscito a entrare nei nuclei dei neuroni che controllano l’ansia, riducendo la segnalazione di S1P e abbassando l’ansia.

Il dottor Nicolas Panayotis, come si legge in un comunicato del Weizmann, ha affermato:

“I nostri risultati hanno aperto una nuova direzione per la ricerca sui meccanismi dell’ansia. Se comprendiamo esattamente come i circuiti che abbiamo scoperto controllino l’ansia, questo può aiutare a sviluppare nuovi farmaci, o dirigere l’uso di quelli esistenti, per alleviare i suoi sintomi”.

Il commento del prof. Mike Fainzilber è stato:

“Gli attuali farmaci per l’ansia sono limitati nella loro efficacia o hanno effetti collaterali indesiderati, che ne limitano anche l’utilità. I nostri risultati possono aiutare a superare questi limiti. Nella ricerca di follow-up, abbiamo già identificato un numero di farmaci candidati che hanno come obiettivo il percorso appena scoperto”.