Nuovo studio: i microbi intestinali possono influire sul decorso della SLA

studio microbi intestinali SLA Israele Weizmann Institute of Science

Uno studio condotto da ricercatori israeliani suggerisce che i microbi intestinali possono avere un effetto diretto sul decorso della sclerosi laterale amiotrofica (SLA), una malattia neurodegenerativa incurabile.

Pubblicato oggi su Nature, lo studio condotto da ricercatori del Weizmann Institute of Science ha rivelato che la progressione di una malattia simile alla SLA nei topi di laboratorio è stata rallentata dopo che i topi hanno ricevuto alcuni ceppi di microbi intestinali o sostanze note per essere secrete da questi microbi.

La crescente evidenza dell’effetto del microbioma intestinale sulla funzione cerebrale e sulla malattia è ciò che ha spinto lo studio del Weizmann.

Ulteriori ricerche devono essere condotte per determinare se la regolazione del microbioma intestinale potrebbe avere lo stesso effetto sull’uomo con SLA rispetto ai topi.

Come riporta Israel 21c, il prof. Eran Elinav del dipartimento di immunologia di Weizmann ha affermato:

“Il nostro obiettivo scientifico e medico di lunga data è chiarire l’impatto del microbioma sulla salute umana e sulle malattie, con il cervello che rappresenta un’affascinante nuova frontiera”.

Gli scienziati nel laboratorio di Elinav, lavorando con i colleghi del laboratorio del Prof. Eran Segal del dipartimento di informatica e matematica applicata, hanno dimostrato per la prima volta che i sintomi di una malattia simile alla SLA nei topi sono peggiorati dopo che a questi topi sono stati somministrati antibiotici per spazzare via un porzione sostanziale del loro microbioma.

I ricercatori del Weizmann hanno scoperto che i topi soggetti a SLA hanno avuto difficoltà a sopravvivere quando sono cresciuti in condizioni prive di germi in cui non possono affatto sviluppare un microbioma intestinale.

Usando metodi computazionali avanzati, gli scienziati hanno identificato 11 ceppi microbici che sono stati alterati nei topi soggetti a SLA mentre la malattia progrediva o anche prima che i topi sviluppassero sintomi evidenti.

Gli scienziati hanno isolato questi ceppi microbici e li hanno somministrati uno per uno ai topi predisposti alla SLA, dopo un trattamento antibiotico per spazzare via il loro microbioma.

La molecola NAM

Si sono concentrati su una molecola chiamata nicotinamide (NAM). Per confermare che la nicotinamide era in effetti una molecola secreta dal microbioma che poteva ostacolare il corso della SLA, gli scienziati hanno continuamente infuso nicotinamide nei topi soggetti a SLA.

Le condizioni cliniche di questi topi sono migliorate significativamente. Gli studi sul cervello hanno mostrato che la sostanza sembra aver migliorato il funzionamento dei loro motoneuroni.

Inoltre, i ricercatori israeliani hanno scoperto una correlazione tra i livelli ridotti di nicotinamide e il grado di debolezza muscolare nei pazienti.

Infine il prof. Elinav ha osservato:

“Questi risultati sono solo un primo passo per raggiungere una comprensione globale del potenziale impatto del microbioma sulla SLA. Suggeriscono che in futuro vari strumenti per alterare il microbioma potrebbero essere sfruttati per lo sviluppo di nuove opzioni terapeutiche per SLA”.