Nuovo sistema per monitorare in tempo reale le procedure di ablazione termica

TechsoMed monitoraggio ablazione termica

Durante l’ablazione termica è difficile visualizzare e controllare la morfologia del danno tissutale in tempo reale.

TechsoMed, startup biotech con sede in Israele, ha sviluppato dei sistemi di monitoraggio in tempo reale basati su ultrasuoni per procedure di ablazione termica.

L’ablazione termica è quel processo di distruzione dei tessuti mediante l’applicazione di calore intenso durante procedure minime o non invasive.

Questo tipo di trattamento offre soggiorni ospedalieri più brevi, recupero più rapido e meno complicanze potenziali rispetto alle alternative chirurgiche.

Il monitoraggio in tempo reale di una procedura di ablazione è essenziale, in quanto il professionista deve garantire che l’intero tessuto bersaglio sia distrutto, assicurando allo stesso tempo nessun danno ai tessuti sani circostanti, agli organi critici o ai principali vasi sanguigni.

Il sistema della startup TechsoMed

La startup israeliana, con sede a Rehovot, è impegnata a sviluppare il suo sistema di analisi delle immagini BioTrace per prevedere la morfologia dell’ablazione post-trattamento in tempo reale e per ottenere l’approvazione normativa dalla Food and Drug Administration (FDA), dall’organizzazione governativa giapponese PMDA e il marchio europeo CE.

Utilizzando l’intelligenza artificiale proprietaria avanzata e l’analisi delle immagini, il sistema BioTrace di Techsomed si integra con i dispositivi a ultrasuoni standard per tracciare la firma biologica unica del tessuto bersaglio mentre risponde al calore durante l’ablazione termica.

TechsoMed Nuovo sistema per monitorare in tempo reale le procedure di ablazione termica

Questa firma viene utilizzata per riprodurre visivamente l’effetto termico in tempo reale, migliorando così il livello di controllo e la precisione del chirurgo durante la procedura.

Il sistema si interfaccia con un dispositivo ecografico di imaging standard che consente di monitorare e prevedere la progressione della distruzione del tessuto durante una procedura di ablazione.

Il sistema trasforma le terapie di ablazione termica da congetture in trattamenti precisi, in tempo reale e dipendenti dal feedback-dipendenti che minimizzano i danni ai tessuti sani e massimizzano l’ablazione dei tessuti bersaglio, con conseguente maggiore efficacia e tassi di recidiva inferiori.

Il fondatore e CEO di TechsoMed, Yossi Abu, ha dichiarato:

“Il sistema BioTrace di Techsomed è stato progettato per consentire ai chirurghi di realizzare appieno le potenzialità delle terapie termo-ablative riducendo le potenziali complicazioni. L’ultimo round di finanziamento ci consentirà ulteriormente di sviluppare e commercializzare questa tecnologia di fondamentale importanza”.

RetweeTech