Nuova ricerca del Weizmann: esame del sangue per scoprire il rischio di cancro ai polmoni

cancro ai polmoni ricerca Weizmann esame del sangue rischio

Gli scienziati del Weizmann Institute of Science e i loro colleghi del Regno Unito hanno proposto un nuovo protocollo di screening per il cancro ai polmoni basato su un semplice esame del sangue.

Lo screening si basa sui “punteggi di riparazione del DNA” dei singoli pazienti – una somma dell’attività di tre enzimi di riparazione del DNA attraverso i quali le cellule sono note per rispondere al danno genetico. Punteggi più bassi si traducono in un aumento del rischio di cancro ai polmoni.

Oggi, i protocolli di screening si basano sull’identificazione di individui ritenuti suscettibili di sviluppare il cancro ai polmoni, in base alla loro età e stato di fumo.

Tuttavia, fare affidamento su questi due soli fattori di rischio non è sufficiente, poiché lo screening preventivo in questa popolazione selezionata non considera la maggior parte dei tumori polmonari.

Inoltre, gli individui che non sono candidati per lo screening rimangono inconsapevoli del pericolo che possono affrontare, portando a un trattamento ritardato e una prognosi più scadente.

Lo studio dei ricercatori israeliani e inglesi

Uno nuovo studio è stato condotto dal prof. Zvi Livneh e dalla dott.ssa Tamar Paz-Elizur, entrambi membri del Dipartimento di Scienze Biomolecolari dell’Istituto Weizmann, in collaborazione con il Prof. Sir Bruce Ponder dell’Università di Cambridge e il Prof. Robert Rintoul del Royal Papworth Ospedale e Università di Cambridge.

ricerca Weizmann esame del sangue rischio cancro ai polmoni

I risultati degli scienziati, come riporta un comunicato del Weizmann, sono stati pubblicati su Journal of National Cancer Institute-Cancer Spectrum (JNCI-CS).

Per la loro ricerca, gli scienziati israeliani ed inglesi hanno esaminato 150 individui con cancro polmonare non a piccole cellule e 143 pazienti sani.

Il DNA e gli enzimi

È stato calcolato il punteggio di riparazione del DNA di ciascun partecipante sulla base dei livelli di attività ematica di tre enzimi conosciuti per rispondere ai danni al DNA.

Il punteggio di riparazione del DNA dei partecipanti allo studio con cancro ai polmoni era inferiore al punteggio di riparazione del DNA dei partecipanti sani allo studio, stabilendo questa attività enzimatica come un robusto biomarcatore per il cancro ai polmoni, indipendente dal rischio di fumo.

Questi risultati hanno convalidato un precedente studio del Prof. Livneh, dimostrando che il nuovo approccio potrebbe essere potenzialmente implementato per promuovere uno screening più efficace del cancro ai polmoni in tutto il mondo.

Gli indicatori del cancro ai polmoni

Insieme ai suoi colleghi, il Prof. Livneh ha dimostrato che un basso punteggio di riparazione del DNA rivela un rischio cinque volte maggiore di insorgenza del cancro del polmone rispetto a quello che sarebbe generalmente stimato in base all’età e allo stato di fumo da solo.

Un punteggio di riparazione del DNA basso può anche aiutare a spiegare perché alcuni non fumatori – normalmente non indicati per lo screening preventivo – sviluppano il cancro del polmone, contribuendo così allo sviluppo di criteri clinici per promuovere la diagnosi precoce nella popolazione non fumatori.

Questi risultati hanno importanti implicazioni per migliorare l’efficacia dello screening del cancro del polmone e fornire ai pazienti più a rischio l’accesso alla diagnosi e al trattamento precoce.

La scoperta del Prof. Livneh

Il team del Prof. Livneh ha scoperto che un basso punteggio di riparazione del DNA nei pazienti con carcinoma polmonare, ma non nelle persone sane, si correla con un ampio aumento delle vie di espressione genica che mediano la risposta immunitaria del corpo.

Ciò indica che i dati del punteggio di riparazione del DNA, come rivelato in un esame del sangue, potrebbero potenzialmente contribuire alla terapia personalizzata, aiutando i medici a prevedere come i singoli pazienti con carcinoma polmonare risponderanno all’immunoterapia.