NovellusDx: alla scoperta del laboratorio israeliano dove si combatte il cancro

NovellusDx: alla scoperta del laboratorio israeliano dove si combatte il cancro. All’interno del laboratorio NovellusDx del Bio-Park di Gerusalemme, un team di 35 biologi, ingegneri, matematici e medici ricreano mappe genetiche di persone malate di cancro.

Non è un progetto di ricerca ma uno strumento medico personalizzato.

Il team di NovellusDx analizza le mutazioni del cancro nel DNA di ciascun paziente per fornire un’informazione attiva agli oncologi, aiutandoli a scegliere la giusta terapia contro il cancro che sia personalizzata per ciascun paziente.

Il CEO di NovellusDx, Haim Gil-Ad, ha spiegato a ISRAEL21c che anche se la sequenza del genoma sta già prendendo piede nei pazienti affetti da tumore e probabilmente diventerà in futuro uno standard, il sequenziamento può rivelare decine o addirittura centinaia di mutazioni, ma attualmente non può andare oltre le 8-12 mutazioni che consentono al tumore di crescere.

L’azienda israeliana sta cercando di ridurre questo divario nella conoscenza.

Ogni paziente è diverso“, racconta Haim Gil-Ad “due donne di 35 anni con cancro al seno, che vivono nello stesso posto e hanno caratteristiche fisiche simili, avranno mappe oncogeniche totalmente diverse“.

NovellusDx utilizza i dati genomici inviati al suo laboratorio via email – non sono necessari campioni materiali – per ricreare la mappa genetica dell’individuo su un biochip unico.

La tecnologia proprietaria della società misura l’attività di segnalazione dei percorsi per valutare l’azione oncogenica delle mutazioni note e sconosciute, e la loro risposta ai farmaci contro il cancro.

Fondata nel 2011, NovellusDx sta lavorando con oncologi in circa 20 importanti centri medici soprattutto negli Stati Uniti, tra cui MD Anderson nel Texas, Memorial Sloan-Kettering a New York e il Massachusetts General.

La piattaforma annota mutazioni note e sconosciute, assegna priorità tra diversi geni e classifica l’effetto di diversi farmaci per lo stesso bersaglio. Attualmente non si è conoscenza di altre piattaforme che consentano di fare le analisi che fa la NovelusDx in un laboratorio certificato in una settimana.

RetweeTech