NOL: il dispositivo che valuta l’intensità del dolore e ottimizza l’erogazione dei farmaci

NOL il dispositivo che valuta l'intensità del dolore e ottimizza l'erogazione dei farmaci

Per ottimizzare l’erogazione di farmaci antidolorifici sulla base del dolore, la società Medasense Biometrics Ltd. ha brevettato Nociception level, un dispositivo che consente un monitoraggio del dolore accurato, continuo e non invasivo.

Si tratta di una tecnologia innovativa, utilizzata dai medici soprattutto in situazioni in cui i pazienti non sono in grado di comunicare, specialmente in terapia intensiva e durante interventi chirurgici in anestesia generale.

L’indice NOL® è l’unico indice di valutazione del dolore basato su dozzine di parametri fisiologici correlati al dolore e clinicamente validato come superiore ad altri indicatori di nocicezione, il processo sensoriale che rileva e convoglia i segnali e le sensazioni di dolore

La tecnologia, che è israeliana, è composta da piattaforma tecnologica brevettata per valutare oggettivamente la risposta fisiologica al dolore (nocicezione), sfruttando algoritmi di intelligenza artificiale composita per elaborare e analizzare decine di parametri fisiologici relativi al dolore. Alla piattaforma è collegata una sonda per dito non invasiva che incorpora 4 sensori.

Decine di parametri e derivati ​​fisiologici associati al dolore vengono estratti e calcolati, come frequenza cardiaca, variabilità della frequenza cardiaca, ampiezza dell’onda d’impulso, livello di conducibilità cutanea, numero di fluttuazioni della conducibilità cutanea, temperatura e altro ancora

NOL il dispositivo che valuta l'intensità del dolore e ottimizza l'erogazione dei farmaci

NOL è disponibile in commercio in Europa, Canada, Australia e Israele, ma non ancora negli Stati Uniti.

Medasense Biometrics, con sede a Ramat Gan in Israele, sta monitorando i risultati dei suoi primi studi clinici, come riporta in un articolo Israel21c. Il primo, condotto presso il Centro medico universitario di Leiden, nei Paesi Bassi, dimostra che l’uso del metodo NOL ha ridotto significativamente il consumo di oppiacei e ha migliorato la stabilità emodinamica (pressione sanguigna) nei pazienti sottoposti a chirurgia maggiore.

Un secondo studio, condotto presso l’Université Catholique de Lovain in Belgio, indica che il monitoraggio NOL può prevedere un dolore postoperatorio precoce e a lungo termine.

Medasense Biometrics Ltd. è una società israeliana di dispositivi medici, specializzata in soluzioni innovative di monitoraggio del dolore. La missione di Medasense è di ridurre il dolore e la sofferenza attraverso lo sviluppo di soluzioni tecnologiche innovative in grado di misurare in modo più accurato il livello di dolore del paziente, con conseguente miglioramento della terapia.

RetweeTech