NexoBrid: la soluzione innovativa per la cura delle ferite e delle ustioni

NexoBrid Israele siliconwadi

NexoBrid™ l’innovativo farmaco per il trattamento di ustioni gravi, ha superato la sperimentazione di Fase III negli Stati Uniti. In Europa l’autorizzazione alla commercializzazione era già stata approvata nel 2012.

Prodotto dalla pianta dell’ananas, NexoBrid è un gel progettato per rimuovere i tessuti necrotici dalle aree di ustione. Oggi il trattamento che viene utilizzato per il trattamento delle ustioni cutanee gravi è la chirurgia.

Con il farmaco, sviluppato dalla società israeliana MediWound Ltd., la rimozione dell’escara è ottenuta senza il “danno collaterale” di danneggiare i tessuti vitali circostanti, principalmente il derma.

La rimozione dell’escara senza intervento chirurgico consente al medico di diagnosticare la profondità della bruciatura semplicemente mediante una valutazione visiva della ferita e stabilire il trattamento più adeguato ed efficace.

Lo studio ha coinvolto 175 pazienti con ustioni, che sono state divisi in tre gruppi: un gruppo è stato trattato con il prodotto israeliano di Mediwound, un gruppo trattato con un gel non contenente l’ingrediente attivo e un gruppo a cui è stato somministrato il trattamento prevalente.

L’obiettivo principale dello studio che era la completa rimozione del tessuto danneggiato, rispetto al gruppo trattato con il gel senza principio attivo, è stato raggiunto. Tutto il tessuto è stato infatti rimosso nel 93,3% dei pazienti trattati con il prodotto di Mediwound.

MediWound Ltd. è una società specializzata in nicchie biotecnologiche. Fondata nel 2001, la società con sede a Yavne, in Israele, si concentra sullo sviluppo, la produzione e la commercializzazione a livello globale di prodotti innovativi che rispondono alle esigenze nei settori delle ustioni gravi e della gestione delle ferite croniche.

RetweeTech