Nanit: sistema innovativo per monitorare il sonno dei neonati

Nanit: Sistema innovativo per monitorare il sonno dei neonati. Uno dei maggiori problemi dei nuovi genitori è quello affrontare una grave mancanza di sonno: i neonati spesso si svegliano nel cuore della notte ed i genitori il mattino sono spesso stanchi e irritabili.

Per saperne di più sui cicli di sonno del bambino e per regolarsi in base ad essi, nasce Nanit, una startup israeliana che ha messo a punto un baby monitor intelligente corredato da una applicazione per smartphone, che non solo avvisa l’utente quando il piccolo si sveglia, ma analizza mediante video ogni minuto del sonno, utilizzando l’innovativa tecnologia del computer vision.

Nanit traccia quattro parametri:

  • La qualità del sonno;
  • Quanto tempo il bambino dorme tutta la notte;
  • Quante volte i genitori assistono il bambino durante la notte;
  • Quanto tempo impiega il bambino per addormentarsi.

Nanit utilizza tecnologie di apprendimento automatico per monitorare il sonno del bambino. Il monitor in sé è un dispositivo bianco che utilizza lo streaming video e algoritmi per analizzare i movimenti del bambino.

La tecnologia computer vision consente all’applicazione di distinguere tra un bambino addormentato e un bambino irrequieto, quindi, se l’applicazione rileva il movimento nel bel mezzo della notte, i genitori saranno avvisati tramite l’applicazione.

Le informazioni raccolte dal monitor consentono di suggerire ai genitori quale strategia migliore intraprendere per migliorare il sonno del bambino. L’applicazione mobile fornisce un rapporto completo sul sonno ogni mattina, attraverso il quale i genitori possono guardare un video in time-lapse e visualizzare un riepilogo degli eventi di quella notte.

nanit

In aggiunta alle analisi del sonno, Nanit ha un sensore di luce notturna, temperatura e umidità che può anche riprodurre i suoni della natura per aiutare il bambino ad addormentarsi.

Ovviamente, Nanit compete contro molti altri baby monitor, tra cui un’altra invenzione sempre made in Israel, famosa in tutto il mondo: BabySense, un monitor di respirazione che avvisa i genitori di arresto respiratorio (apnea) nei neonati.

RetweeTech