MUSE: il sistema endoscopico che elimina il reflusso gastroesofageo

MUSE il sistema endoscopico che elimina il reflusso gastroesofageo

Si chiama MUSE™ (Medigus Ultrasonic Surgical Endostapler) il sistema endoscopico chirurgico ultrasonico sviluppato dall’azienda Medigus.

Il dispositivo endoscopico include gli ultimi progressi tecnologici, per offrire un’opzione più agevole per la fundoplicatio transorale (TF), una tecnica sperimentale che non ammette tagli, utile per il trattamento della malattia da reflusso gastroesofageo (GERD) – una valvola disfunzionale tra l’esofago e lo stomaco.

La tecnologia, messa a punto dall’azienda israeliana con sede a Omer presso Beersheva, riunisce le ultime funzionalità di microscopia, ultrasuono e graffatura chirurgica in un unico dispositivo, che consente a un medico di completare la procedura in un’ora circa.

La procedura MUSE interviene sulla causa principale del disturbo, migliorando la qualità di vita delle persone che soffrono di reflusso. Dal momento che le procedure endoscopiche non richiedono incisioni, la procedura MUSE può essere l’opzione preferita da molti pazienti.

Medigus è un’azienda di dispositivi medici specializzata nello sviluppo di strumenti endosurgici minimamente invasivi e soluzioni di imaging altamente innovative in applicazioni mediche e industriali.

Il dispositivo endoscopico MUSE ha ottenuto l’approvazione dalla Food and Drug Administration (FDA) e il marchio di conformità Europea (CE) per eseguire la fundoplicatio transorale (TF) nel trattamento del reflusso gastroesofageo, una delle malattie croniche più comuni.

I vantaggi clinici di MUSE includono: un endoscopio completamente monouso, che elimina tutti i rischi di contaminazione tra i pazienti; meno traumi per il paziente in quanto non vengono praticate incisioni; l’endoscopio è guidato da ultrasuoni e le immagini sono proiettate su un video, pertanto la procedura chirurgica è completamente controllata; le graffette chirurgiche sono standard e l’intervento di fundoplicatio gastrica è affidabile.

RetweeTech