MIT: una tecnologia israeliana tra le 10 che potrebbero cambiare il mondo

Il MIT (Massachussets Institute of Technology) ha stilato un elenco di dieci innovazioni tecnologiche che daranno una svolta a questo 2015 iniziato da poco. Alcune sono già in uso, altre sono delle semplici promesse. Tra queste innovazioni è compresa quella tecnologia di desalinizzazione sviluppata, e già disponibile, nel più grande impianto di desalinizzazione in Israele.

Desalinizzazione più economica

Finora, il processo di osmosi inversa era costoso sia per quanto riguarda l’utilizzo di elettricità sia in termini di denaro. I progressi tecnologici in Israele hanno reso il costo di produzione di acqua potabile molto più competitivo rispetto ad altri impianti di desalinizzazione presenti nel mondo. Una speranza per coloro che non hanno accesso all’acqua corrente.

Un nuovo impianto di dissalazione (desalinizzazione), situato a sud di Tel Aviv e finanziato dal governo israeliano, produce il 20% di acqua potabile del paese. Nel 2016, il 50% dell’acqua bevuta in Israele deriverà dal processo di desalinizzazione.

All’interno della lista apparsa su MIT Technology Review vengono presentate nel loro complesso le 10 innovazioni:

  1. Magic Leap: una startup sta investendo più di mezzo miliardo di dollari che sorprenderà con il suo nuovo approccio alla creazione di immagini 3D. Molto utile nella creazione di film, giochi, industria delle telecomunicazioni e viaggi. Disponibilità: 1-3 anni.
  2. Nano-Architettura: uno scienziato della Caltech (California Institute of Technology) sta creando materiali strutturali leggeri che possono essere personalizzati proprio perché flessibili ed al tempo stesso forti e duraturi. Disponibilità 3-5 anni.
  3. Car-to-Car Communication: una tecnologia wireless promette di rendere la guida molto più sicura. Disponibilità: 1-2 anni.
  4. Project Loon:  miliardi di persone potranno essere collegate on line grazie a dei palloncini di elio che Google presto invierà, via aria, laddove ora non c’è connessione. Disponibilità: 1-2 anni.
  5. Liquid Biopsy: il sequenziamento del DNA sarà più veloce grazie a semplici esami del sangue per il cancro. Già disponibile.
  6. Megascale Desalination:  il più grande ed economico  impianto di dissalazione per osmosi inversa è installato e funzionante in Israele. Già disponibile.
  7. Apple Pay:  una intelligente combinazione di tecnologie rende più veloce e sicuro l’acquisto di oggetti con un semplice gesto con il telefono. Già disponibile.
  8. Brain Organoids: un nuovo metodo per la coltivazione di cellule del cervello umano potrebbe sbloccare i misteri della demenza e di altri disturbi neurologici. Già disponibile.
  9. Supercharged Photosynthesis:  strumenti avanzati genetici potrebbero  incrementare le rese dei raccolti ed arrivare a sfamare miliardi di persone. Disponibilità: 10-15 anni.
  10. Internet di DNA: una rete globale di milioni di genomi  potrebbe essere un’innovazione nell’ambito della medicina. Disponibilità 1-2 anni.

 

 

RetweeTech