Misurazione della glicemia senza prelievo del sangue: Ecco le novità

misurazione-della-glicemia-senza-prelievo-del-sangue-ecco-le-novita

Misurazione della glicemia senza prelievo del sangue: Ecco le novità. Le persone affette da diabete devono necessariamente controllare il livello di glucosio nel sangue più volte al giorno per scongiurare pericolose complicanze. Normalmente la misurazione della glicemia è un’operazione semplice, per la quale occorre solo una piccola goccia di sangue capillare.

Ma ora, grazie ad alcune tecnologie israeliane si potrà evitare di utilizzare il pungidito, ovvero quello strumento che serve per prelevare la goccia di sangue su cui fare l’analisi.

GlucoTrack – Misurare il glucosio senza prelievo

L’azienda israeliana Integrity Applications, ha impiegato più di 10 anni per sviluppare l’innovativo GlucoTrack, il primo vero sistema non invasivo per l’auto-monitoraggio del glucosio. GlucoTrack è un sensore a clip che si posiziona sul lobo dell’orecchio. Una combinazione brevettata di tecnologie ultrasoniche, elettromagnetiche e termiche, che lavora con un algoritmo proprietario per rilevare i parametri fisiologici correlati al livello di glucosio nel sangue.

I risultati vengono visualizzati dopo circa un minuto su un’unità di controllo collegata via USB, che confronta anche le letture precedenti. Il numero è annunciato verbalmente, facilitando l’utilizzo da parte di pazienti diabetici anziani o con problemi di vista.

glucotrack

Le vendite in alcune parti d’Europa, Sud America, Australia e Nuova Zelanda sono iniziate nel 2016. Sono da poco iniziati studi clinici che porteranno all’approvazione da parte della Food And Drug Administration.

Prima dell’uso, GlucoTrack deve essere calibrato mediante tre piccole punture nel corso di 30 minuti. Ogni clip dura sei mesi, il che significa che sono necessari solo sei prelievi di sangue ogni anno.

CNOGA – Analisi del sangue senza prelievo

La Cnoga Medical ha prodotto un dispositivo di monitoraggio non invasivo. Con il TensorTip l’utente deve semplicemente inserire il dito nel dispositivo ricaricabile.

tensor-tip

La Artech S.r.l di Cavezzo (MO) è stata nominata come distributrice in Italia dei dispositivi medici israeliani prodotti dalla CNOGA. In particolare, la Artech distribuirà il dispositivo Tensor Tip ™. Questo strumento è in grado di monitorare 14 parametri, come la pressione arteriosa (sistolica, diastolica e MAP-pressione arteriosa media), l’anidride carbonica, l’ossigeno, la saturazione dell’ossigeno, il pH del sangue, l’emoglobina, i globuli rossi, e molto altro. Tutto ciò è possibile mediante un unico dispositivo compatto e portatile.

Commenti

commentaire(s) jusqu’à présent. Ajouter le votre...

Abonnez-vous à notre newsletter