Medtronic acquisisce Mazor Robotics società israeliana di biotecnologie

Medtronic acquisisce Mazor Robotics società israeliana di biotecnologie

Mazor Robotics Ltd., società israeliana di biotecnologie che sviluppa sistemi chirurgici robotizzati, è stata acquisita da Medtronic, azienda con sede a Dublino e leader mondiale nella tecnologia medica.

L’accordo di fusione definitivo, che dovrebbe concludersi entro la fine di gennaio 2019, è stato reso noto, tramite un comunicato, dalle due società.

La tecnologia proprietaria della piattaforma principale Mazor, incluso il sistema di guida robot MazorX™ (MazorX) e il Renaissance® Surgical-Guidance System (Renaissance), stanno trasformando la chirurgia spinale dalle procedure a mano libera a procedure guidate accurate e all’avanguardia.

L’anno scorso, Mazor con sede a Caesarea, ha ricevuto l’autorizzazione dalla Food and Drug Administration degli Stati Uniti per il software MazorX Align utilizzato dai chirurghi per correggere le deformità spinali.

Il Renaissance® Guidance System è un sistema di posizionamento delle viti che permette il collocamento dell’impianto spinale con la massima sicurezza e precisione.

Questa tecnologia lo scorso anno è stata utilizzata all’ospedale Hadassah Ein Kerem di Gerusalemme, dove per la prima volta al mondo è stato effettuato un intervento di doppia chirurgia robotica. L’intervento è stato effettuato su un paziente che presentava una gamba rotta in due punti ed una lesione a sei vertebre spinali, dopo un incidente.

Combinando la tecnologia di Medtronic, leader di mercato per gli impianti spinali, la navigazione e la tecnologia di imaging intraoperatorio, con i sistemi di chirurgia robotica assistita (RAS) di Mazor, Medtronic intende offrire una soluzione procedurale completamente integrata per la pianificazione, l’esecuzione e la conferma degli interventi chirurgici.

Ori Hadomi, CEO di Mazor Robotica, ha dichiarato:

“Oggi è una giornata storica per la chirurgia della colonna vertebrale e rappresenta un momento decisivo nell’evoluzione del mercato. Voglio ringraziare tutti coloro il cui contributo e fiducia sono stati determinanti per il nostro successo. La completa integrazione del team Mazor e del portafoglio di prodotti in Medtronic massimizzerà il nostro impatto a livello globale attraverso i canali di Medtronic, migliorerà la posizione di leadership dei nostri sistemi sul mercato e guiderà la realizzazione della nostra visione per guarire attraverso l’innovazione”.

RetweeTech