Medici del Rambam Hospital in Kenya per corsi di medicina d’emergenza

Medici del Rambam Hospital in Kenya per corsi di medicina d'emergenza

Una delegazione dell’ospedale pediatrico Ruth Rappaport del Rambam Health Care Campus di Haifa, ha tenuto un corso di medicina d’emergenza per medici locali e personale infermieristico nel villaggio di Nakuru, in Kenya.

Il corso, che comprendeva lezioni, simulazioni e formazione individuale, è stato promosso dalla professoressa Ruth Margalit, che si occupa di medicina globale presso il Technion – Israel Institute of Technology.

Il professor Itay Shavit, direttore del Dipartimento di Emergenza Pediatrica di Rambam e capo dell’equipe medica, come riporta Israel 21c, ha affermato:

“In Kenya le infrastrutture sono vecchie o inesistenti, c’è una grande carenza di attrezzature mediche di base, i medici sono quasi inesistenti e la maggior parte del lavoro è svolto da infermieri”.

Il team del Rambam ha spiegato alle controparte locale la manutenzione delle attrezzature per la rianimazione cardio-respiratoria, le tecniche di gestione dei casi, i metodi di rianimazione base e avanzati e come utilizzare attrezzature che non avevano mai provato prima. La delegazione israeliana ha fornito attrezzature mediche e bambole per la simulazione.

Ravit Eidelman, infermiera senior del pronto soccorso del Rambam e membro del team, ha evidenziato:

“Le carenze sono enormi, la sfida è grande, ma è stato emozionante vedere quanto velocemente i cambiamenti sono stati fatti e quanto sia facile apportare delle modifiche. Il team intende tornare in Africa per fare più formazione in modo costante e per raggiungere qualsiasi luogo dove noi e la nostra esperienza possono essere d’aiuto”.

Soddisfazione è stata espressa dal dottor Hadas Levin Kanani, medico del pronto soccorso, che ha detto:

“Quando abbiamo accettato la proposta di tenere il corso in Africa, non abbiamo esitato per un momento. Le conoscenze e le competenze aiutano a salvare vite umane nei luoghi dove il bisogno è più grande”.

Non è la prima volta che il Rambam Health Care Campus, il principale ospedale del nord di Israele, tiene corsi di queste genere, già in passato aveva tenuto una simile formazione in Romania.

RetweeTech