Lotta contro il cancro: in Israele borse di studio Sergio Lombroso per ricercatori italiani

cancro Israele borse di studio Sergio Lombroso ricercatori italiani

Israele è in prima linea nella lotta contro il cancro e il Weizmann Institute of Science è stato il primo istituto israeliano ad iniziare la ricerca sui tumori.

In questo campo si è consolidato sempre più il rapporto di collaborazione scientifica tra Italia e Israele ed è nato il Sergio Lombroso Program, che ha l’obiettivo di finanziare annualmente delle Borse di Studio per partecipare a progetti di ricerca sul cancro.

Le Borse di Studio (Sergio Lombroso Italian Program for Fellowships in Cancer Research) sono destinate a giovani ricercatori italiani che mirano ad approfondire questo tema di ricerca scientifica.

Tutti i progetti di ricerca finanziati dalle borse di studio assegnate si svolgeranno presso il Weizmann Institute of Science, la più prestigiosa università israeliana.

Il candidato che richiede una Borsa di Studio parteciperà ad un progetto di ricerca, della durata variabile, in funzione del progetto, da 6 a 24 mesi.

Chi può candidarsi

Possono candidarsi alla Borsa di Studio: Ricercatori, Dottorati, Dottorandi o Laureati in discipline scientifiche: fisica, chimica, biotecnologia, scienze biologiche, farmacia, ingegneria bio-medica, medicina.

Il tipo di ricerca sarà su: espressione di oncogeni, geni onco-soppressori, apoptosi, controllo del ciclo cellulare, traduzione di segnale, terapia genica, terapia immunologica ed altri campi.

Il vincitore della borsa di studio si unirà ad uno dei team di ricerca già al lavoro presso il Weizmann Institute of Science.

Sergio Lombroso Program

E’ un programma nato per volontà dell’avvocato Sergio Lombroso, deceduto nel 1988. A partire dal 1998 è divenuto una realtà grazie alla collaborazione tra la nipote dell’avvocato Lombroso, Daniela Di Segni, e l’Istituto Scientifico Weizmann in Israele. Presso questo Istituto è stato costituito un fondo i cui interessi sono destinati a finanziare annualmente un Premio Internazionale e un programma di 4 Borse di Studio per sostenere la ricerca sul cancro.

Il Weizmann Institute of Science

È la più prestigiosa università israeliana, interamente dedicata alla ricerca scientifica. Grazie alla eccellente qualità della ricerca, l’istituto ha rapidamente conquistato una fama internazionale ed attualmente conta su uno staff di 2500 ricercatori e scienziati che operano nell’ambito di 18 Dipartimenti raggruppati nelle cinque facoltà: Biologia, Biochimica, Chimica, Matematica e Informatica e Fisica. È stato fondato nel 1934 da Israel e Rebecca Sieff in memoria di loro figlio, Daniel. Inizialmente noto come “Daniel Sieff Research Institute”, nel 1949 fu ufficialmente dedicato a Chaim Weizmann. Alla sua fondazione era costituito da dieci edifici destinati alla ricerca, in cui lavoravano 130 persone. Oggi l’istituto Weizmann ha una fitta rete di collaborazioni scientifiche a livello internazionale: in Italia collabora da anni con l’ Istituto Mario Negri di Milano, nell’ambito del “Comitato Negri-Weizmann”.

RetweeTech