L’International Space University sbarca per la prima volta al Technion di Haifa

L’International Space University ed il suo programma annuale Space Studies Program (SSP) per la prima volta sbarca in Medio Oriente. Per otto settimane il Programma ha in calendario lezioni ed approfondimenti presso il Technion di Haifa.

Tra i principali oratori ci saranno:

  • Gli astronauti statunitensi Buzz Aldrin, Jeff Hoffman e Jessica Meir;
  • La vedova dell’astronauta israeliano Ilan Ramon, Rona Ramon;
  • Il cosmonauta russo Sergei Krikalev;
  • L’astronomo canadese David Levy, il quale ha scoperto la cometa Shoemaker-Levy;
  • L’ingegnere aerospaziale e scrittore di fantascienza Eric Choi.

L’International Space University, con sede in Francia, offre corsi di formazione post-laurea in tutte le discipline legate ai programmi e alle imprese spaziali, come la scienza spaziale, ingegneria spaziale, ingegneria dei sistemi, medicina spaziale, politica e diritto spaziale, economia e gestione, spazio e società.

L’ISU ha un rapporto di lunga data con Israele in generale e, in particolare, con il Technion. Molti partecipanti provenienti da Israele in precedenza hanno preso parte ai programmi ISU grazie anche al contributo del Fondo Ilan Ramon.

Space Studies Program è un intenso programma di due mesi, che offre ai partecipanti una esperienza di sviluppo professionale unica e completa che copre tutti gli aspetti dei programmi spaziali. Questo programma si rivolge a giovani e professionisti esperti di tutte le discipline e studenti universitari post-laurea. I progetti del team consentono ai partecipanti di perfezionare l’argomento come una squadra, ed anche produrre report professionali di qualità e presentazioni finali, il tutto nel giro di poche settimane. Ogni estate, il Programma SSP si svolge in una location diversa nel mondo.

Buzz Aldrin, Astronauta statunitense. Photo: Laura Rosbrow-Telem / Geektime

Buzz Aldrin, Astronauta statunitense. Photo: Laura Rosbrow-Telem / Geektime

Il programma prevede conferenze pubbliche in inglese ed eventi come un concorso di robotica, il lancio di un razzo presso il Kibbutz Gal’ed, e il primo SpaceUp Unconference in Medio Oriente.

Alla cerimonia di apertura hanno preso parte il Presidente dell’International Space Agency Prof. Walter Peeters, a John Connolly, direttore SSP e ingegnere senior della NASA, il sindaco di Haifa Yona Yahav, Il Presidente del Technion Prof. Peretz Lavie, il Direttore Generale del Ministero Israeliano della Scienza, Tecnologia e Spazio Peretz Vazan, il Direttore del’Agenzia Spaziale israeliana Avi Blasberger e molti altri. Il Prof. Pini Gurfil, capo dello Asher Space Research Institute presso il Technion, ha moderato la cerimonia.

Commenti

commentaire(s) jusqu’à présent. Ajouter le votre...

Abonnez-vous à notre newsletter