Le migliori tecnologie mediche in mostra a Tel Aviv

Le migliori tecnologie mediche in mostra a Tel Aviv. Le startup israeliane Betalin Therapeutics, Nutrino Health, e E-Shunt hanno vinto la competizione Biomed Startup of the Year che si è svolta lo scorso mese al MIXii Biomed 2017 di Tel Aviv.

MIXii Biomed è una conferenza internazionale con focus sulle scienze della vita. Sono 45 le startup che questo anno hanno preso parte alla mostra Biomed.

Nella categoria dei dispositivi medici, la vincitrice è stata E-Shunt, che ha sviluppato un impianto per le persone che soffrono di glaucoma, una malattia che causa un aumento della pressione intraoculare e che può causare danni alla vista e persino causare la cecità. Il processo di impianto è semplice e richiede meno di 10 minuti, un tempo notevolmente inferiore rispetto ai trattamenti attuali contro il glaucoma.

La startup Betalin Therapeutics ha vinto nella categoria dei prodotti farmaceutici. L’azienda ha sviluppato un pancreas bioartificiale in grado di rilevare i livelli di zucchero nel sangue. Il pancreas è preparato in laboratorio utilizzando cellule sane di un donatore.

Nutrino Health, un’altra startup specializzata nel diabete, ha vinto nella categoria della sanità digitale. Utilizzando gli sviluppi dal mondo dei big data, l’azienda ha sviluppato una sorta di firma digitale di prodotti alimentari. Secondo questa firma digitale personale, e tenendo conto di parametri personali aggiuntivi, come le allergie, le preferenze alimentari e molto altro ancora, il sistema consiglia menù e alimenti particolarmente adatti ai pazienti. Il sistema aiuta i diabetici a capire come e quanto il cibo influenzi la gestione dei livelli di glucosio nel sangue, consentendo loro di vivere una vita più sana.

Il MIXiii Biomed serve come trampolino di lancio per le aziende che cercano di entrare nei mercati commerciali e ottenere collaborazioni che possono creare soluzioni per il bene dell’umanità”, ha detto Ruti Alon, CEO e fondatore di Medstrada e co-presidente del MIXiii Biomed.

RetweeTech