L’app Wisdo mette in contatto persone che condividono esperienze difficili simili

Wisdo Israele siliconwadi

Si chiama Wisdo ed è un social network interamente dedicato al confronto e al superamento di alcune esperienze di vita, comprese quelle difficili.

L’applicazione consente agli utenti di selezionare l’esperienza con cui desiderano mettersi in contatto. Ci sono più di 100 opzioni, tra cui “affrontare la depressione”, “essere ottimisti” e “aumentare la felicità”.

All’interno dell’esperienza scelta, ci sono diversi step che consentono di trovare lo stadio esatto così da partecipare a una discussione di gruppo sull’argomento o iniziare una chat individuale con un “helper”, un membro della comunità che ha vissuto un’esperienza simile.

La maggior parte degli utenti – soprattutto giovani adulti dai 18 ai 24 anni – opta per “ansia”, ” motivazione” e “consigli sulle relazioni”.

Il co-fondatore e CEO di Wisdo, Boaz Gaon, a Israel 21c spiega:

“Le persone cresciute con i social media, cresciute online, provano un senso di solitudine. Questa generazione è cresciuta connessa a 3,5 miliardi e mezzo di persone attraverso Internet, ma sente che non viene compresa da nessuno. Sono alla ricerca di connessioni più significative”.

Gaon ha avuto l’idea dell’app quando a suo padre è stato diagnosticato un cancro nel 2000 ed è morto otto anni dopo. Gaon sapeva che moltissime persone avevano vissuto un momento simile, però non poteva consultarsi con loro o chiedere un consiglio, a quel punto ha pensato di creare una piattaforma in cui tale interazione potesse aver luogo.

La corrispondenza tra utenti, gruppi e helper avviene tramite un algoritmo.

La community è controllata rigorosamente da moderatori che assicurano che non siano caricati contenuti negativi e che tutto ciò che richiede il coinvolgimento delle autorità sia trattato offline.

Alcune parole di ricerca e parole chiave vengono segnalate ai moderatori, che ricevono una formazione da parte di un esperto e partecipano a sessioni mensili per migliorare ulteriormente le loro competenze.

La società è basata principalmente su Ramat Gan, in Israele, ed è composta sia da sviluppatori di dispositivi mobili sia da persone esperte di contenuti e marketing.

RetweeTech