La startup israeliana Nutrino acquisita dalla irlandese Medtronic

La startup israeliana Nutrino acquisita dalla irlandese Medtronic

La startup israeliana Nutrino Health Ltd, fornitore di dati, analisi e tecnologie relativi all’alimentazione, è stata acquisita da Medtronic, azienda con sede a Dublino e leader mondiale nella tecnologia medica.

Nutrino utilizza l’apprendimento automatico e l’intelligenza artificiale per comprendere meglio le risposte individuali a determinati alimenti attraverso il feedback di vari dati.

La sua piattaforma di approfondimento della nutrizione, che raccoglie, elabora e analizza i dati relativi agli alimenti, è uno strumento utilizzato da aziende del settore alimentare e delle bevande, da industrie sanitarie digitali, dalle società di fitness e altri.

I dati e le informazioni raccolte aiutano Nutrino a definire il FoodPrint di un individuo, o firma digitale, di come il cibo influisce sul corpo di una persona.

Dato che il cibo e l’alimentazione sono componenti centrali nella gestione efficace del diabete, le aziende – come affermano in un comunicato – hanno riconosciuto l’opportunità di migliorare i risultati clinici per le persone affette da diabete integrando l’ampia infrastruttura di analisi alimentare di Nutrino, l’esperienza di scienza della nutrizione e l’intelligenza artificiale (AI), con la tecnologia di Medtronic e le innovazioni future.

Medtronic aggiungerà alle proprie capacità la banca dati alimentare completa di Nutrino, il sistema di analisi degli alimenti e le competenze in materia di scienza della nutrizione. Inoltre, Nutrino ha sviluppato algoritmi per prevedere le risposte glicemiche agli alimenti.

Sfruttando la tecnologia e l’infrastruttura di Nutrino con il monitoraggio continuo del glucosio (CGM) e sistemi a circuito chiuso leader del settore, Medtronic può contribuire a ridurre il notevole carico fisico e mentale della gestione degli alimenti e della nutrizione per le persone con diabete.

L’azienda israeliana, con sede a Tel Aviv, ha anche sviluppato un’app che consiglia esattamente cosa mangiare e quando. Il sistema raccoglie continuamente una serie di dati su cibo, sonno, salute e attività delle persone, attraverso i dispositivi indossabili, tra cui app di fitness, e altre tecnologie come il riconoscimento delle immagini.

Grazie all’intelligenza artificiale i dati vengono combinati con i valori nutrizionali del database alimentare più grande del mondo, così da avere informazioni individuali in tempo reale su ciò che è meglio per il nostro corpo. L’app Nutrino, disponibile su App Store e Google Play Store, è indicata per le persone che stanno seguendo una dieta.

A fine settembre Medtronic aveva acquisito un’altra startup israeliana, si tratta di Mazor Robotics Ltd. società di biotecnologie che sviluppa sistemi chirurgici robotizzati.

RetweeTech