Italia e Israele rafforzano la partnership nel campo dell’innovazione e delle startup

Italia e Israele rafforzano la partnership nel campo dell’innovazione e delle startup

Italia e Israele rafforzano la loro collaborazione a favore dell’innovazione e delle startup. La nuova “missione” biennale, annunciata dal Joint Innovation Council Italia-Israele, è incentrata sulla promozione di otto progetti di natura accademica e sei a livello industriale.

La nuova iniziativa congiunta rafforza la partnership tra i due Paesi e la già esistente cooperazione scientifica e tecnologica.

I quattro campi dedicati ai progetti della “sezione” industriale sono processi di fabbricazione innovativi, sviluppo farmaceutico, sicurezza informatica e trasporti.

In merito alla cooperazione scientifica, università e istituti di ricerca israeliani e italiani hanno collaborato nell’individuare gli ambiti dei progetti che dovranno focalizzarsi su biologia marina, agricoltura marina, fisica dei sistemi complessi.

Il Ministero israeliano della Scienza, Tecnologia e Spazio contribuirà a finanziare la creazione di laboratori congiunti di bio-robotica.

La direzione R&D (Research and Development) Israele-Europa, sotto l’egida dell’Autorità per l’innovazione di Israele, coordinerà la cooperazione da parte israeliana.

Gli inviti a presentare proposte saranno pubblicati entro la fine di giugno e le richieste di finanziamento potranno essere presentate fino alla fine di ottobre 2018.

Entrambe le parti hanno concordato di espandere le attività congiunte tra cui workshop, seminari e altri eventi al fine di spingere la cooperazione tra aziende, università e istituti di ricerca di entrambi i Paesi.

È stato, inoltre, rinnovato il premio Rita Levi-Montalcini, che consentirà a scienziati italiani e israeliani di beneficiare di borse di studio provenienti dai rispettivi paesi.

Israele e Italia amplieranno anche la loro collaborazione nell’ambito del programma Horizon 2020, il più grande programma di ricerca e innovazione dell’Unione europea, in particolare sul fronte startup.

RetweeTech