Israele sulla Luna: live dalla navicella Beresheet

Giovedì 11 aprile intorno alle ore 21.00(ora italiana) la navicella spaziale israeliana Beresheet, dopo il suo viaggio iniziato lo scorso 21 febbraio da Cape Canaveral, raggiungerà la Luna.

Questo ambizioso progetto è frutto di una collaborazione tra SpaceIL, NASA e l’Israel Aerospace Industries, al fine di costruire questa piccola e intelligente astronave che sia mai atterrata sulla Luna.

Giovedì 11 aprile finalmente avverrà quello che in gergo tecnico viene chiamato “touch down” ovvero l’atterraggio sulla Luna. Il veicolo spaziale SpaceIL, costruito dalla IAI, è stato lanciato a bordo di SpaceX Falcon 9. Dopo la separazione avvenuta con successo, la navicella ha vagato nell’orbita lunare ed ora è in attesa di poter effettuare la manovra di atterraggio.

Il sito di allunaggio è stato scelto attentamente dal team scientifico per garantire una attività fluida e sicura in un’area adatta all’esecuzione degli esperimenti scientifici e alla ritrasmissione dei risultati sulla Terra.

SpaceIL è da sempre impegnata a far conoscere alle giovani generazioni le eccitanti opportunità offerte dagli studi di scienza ed ingegneria. In occasione dello sbarco storico sulla Luna, SpaceIL ha realizzato dei kit dedicati ai più piccoli per solleticare l’attenzione e la fantasia. L’obiettivo è quello di ampliare le proprie conoscenze in ambito scientifico, tecnologico, ingegneristico e matematico, promuovere l’imprenditorialità, l’innovazione, l’eccellenza e la leadership. 

Tutti i kit sono facilmente scaricabili qui:

Costruire navicelle di carta;
ActivityBook;
Activity Book;
Activity Book;
Activity Book;
Gioco di carte simile a Memory;
Disegni da colorare;
Esplorare il Sistema Solare (in ebraico).

Il progetto di sbarco sulla Luna SpaceIL funge da fonte di ispirazione e terreno fertile per un impatto a lungo termine sulla prossima generazione di scienziati e ingegneri in Israele.

Israele sulla Luna: il live

Cosa accadrà durante il live? Potremo vedere il momento in cui si effettuerà la manovra di atterraggio, il sistema di controllo stabilizzerà la navicella spaziale ad un’altitudine di circa 5 metri sopra la superficie lunare, i motori si spegneranno e la navicella spaziale si poggerà sulla Luna la quale rappresenta circa 1/6 della gravità terrestre.

Israele è riconosciuto come leader mondiale nella realizzazione e sviluppo di nanotecnologie per i satelliti di comunicazione in orbita intorno alla terra a basse quote. SpaceIL sta sfruttando queste conoscenze e competenze per l’esplorazione dello spazio insieme all’Israel Aerospace Industries.

Tutta Israele è in fermento per questo nuovo appuntamento con la storia, grandi e piccoli non vedono l’ora di poter guardare live l’allunaggio della navicella Beresheet.

Segui insieme a noi il LIVE dell’allunaggio della navicella Beresheet

#Israeltothemoon

RetweeTech