Israele: una startup per le ragazze interessate alla scienza

Spinta dal fatto che sono molti di più gli uomini che scelgono carriere legate al campo della scienza rispetto alle donne, una ricercatrice del Weizmann Institute in collaborazione con una equipe di scienziati e designer, propone un piano innovativo per ristabilire l’equilibrio.

La Dott.ssa Yael Schuster, capo del laboratorio di Israele, ha lanciato una campagna su Kickstarter per il suo progetto. L’idea? Catturare l’attenzione delle giovani ragazze e mostrare loro il mondo della scienza e cosa ha da offrire all’interno del panorama del mondo della ricerca. Appassionata fin da giovane di scienza, Yael ha cominciato ad organizzare seminari per sensibilizzare le ragazze sulle questioni scientifiche. Questi workshop, durante i quali le ragazze possono entrare a contatto con esperienze reali, hanno avuto un enorme successo e di qui nasce l’idea di creare una startup dedicata a promuovere la scienza tra le ragazze.

Il nostro obiettivo è quello di mostrare alle ragazze che possono essere delle scienziate

Destinata alle giovani ragazze di età compresa tra gli 8 e i 12 anni, l’attività della startup, chiamata The KnowItAlls, ruota attorno ai kit educativi. Il primo grande successo della startup è la produzione di un kit contenente diversi strumenti scientifici (prodotti chimici, spatole, tubi, provette) che consentono alle bambine di avere un primo approccio con la scienza, in particolare con la chimica, utilizzando l’aspetto ludico. Un piccolo libro intitolato Jet Car Book, con istruzioni chiare adattate alla loro età, accompagna il kit di strumenti. Yael Schuster assicura che questo kit non rappresenta in alcun modo un pericolo per le giovani ragazze.

Oltre al kit, la creazione del KnowItAll Membership Club darà alle ragazze un senso di appartenenza alla comunità di giovani che amano la scienza. Online si possono condividere esperienze e chiedere o fornire consigli su tutte le questioni scientifiche.

Dopo il kit di chimica, Yael prevede di commercializzare il kit di Fisica ed un altro dedicato alla scoperta delle cellule.

Se anche tu vuoi sostenere questo progetto educativo clicca qui.

RetweeTech