Israele, raro intervento chirurgico: effettuata la rimozione di testicoli in ragazza di 14 anni

Israele, raro intervento chirurgico: effettuata la rimozione di testicoli in ragazza di 14 anni. Un team di urologi pediatrici israeliani hanno rimosso chirurgicamente dei testicoli dal corpo di una ragazza di 14 anni nata senza l’utero.

Il caso molto raro, trattato presso l’Hadassah-University Medical Center di Ein Kerem di Gerusalemme, ha coinvolto una ragazza con un aspetto totalmente femminile. Qualche mese fa, i genitori della ragazza hanno scoperto che delle caratteristiche maschili stavano diventando sempre più preponderanti nel corpo della figlia.

La ragazza una volta entrata nel periodo dell’adolescenza ha visto crescere in maniera esponenziali gli ormoni maschili che hanno prodotto testicoli, peli sul corpo ed un abbassamento della voce.

Il Prof. David Zangen, direttore dell’unità di endocrinologia pediatrica e diabete giovanile, ha immediatamente sospettato una rara sindrome che coinvolge lo sviluppo sessuale.

Test specifici ormonali e ultrasuoni hanno confermato il sospetto di una sindrome specifica e quindi è stata condotta anche un’indagine genetica approfondita. La diagnosi ha scosso la ragazza e la sua famiglia quando è stata scoperta la presenza di testicoli nella cavità addominale, anche se i suoi genitali esterni mantenevano un aspetto femminile.

Queste le parole del Prof. Zangen:

Nei nostri test è stato rivelato che la ragazza una vagina, ma nella struttura interna del corpo non aveva utero. È nata con i testicoli che funzionavano solo parzialmente in termini di ormoni, il che è molto raro, ma ha un’identità femminile.

Il team medico, guidato da Zangen e dall’urologo pediatrico Dott. Guy Hidash, comprende uno psicologo, un genetista e un assistente sociale per discutere del genere della ragazza.

Il caso della ragazza ci presenta una situazione di carenza relativa dell’enzima, che causa il non sviluppo di organi sessuali maschili nel neonato, ma aumenta i segni durante l’adolescenza.

In termini di salute, la rimozione testicolare è stata una tappa importante una volta che la ragazza ha deciso di essere una femmina. L’adolescente avrà bisogno in futuro di un ulteriore intervento chirurgico per completare con precisione l’anatomia.

RetweeTech