Israele: progetto educativo per studenti mostra l’importanza di pulire la tastiera del computer

Israele: progetto educativo per studenti mostra l’importanza di pulire la tastiera del computer. I medici del Rambam Medical Center e gli studenti delle scuole superiori di Haifa raccomandano di pulire le tastiere dei computer con una soluzione a base di alcool per uccidere i batteri eventualmente presenti. Alcuni studenti delle scuole israeliane hanno recentemente collaborato in un esperimento scientifico con i medici. L’obiettivo, oltre a quello di formare la prossima generazione di ricercatori e medici israeliani, era quello di ridurre la diffusione delle malattie sul posto di lavoro.

L’esperimento effettuato in Israele

Come ha osservato il sindaco di Haifa, Yona Yahav, gli alunni coinvolti nella ricerca hanno analizzato le tastiere presenti in diverse parti dell’ospedale mediante l’uso di tamponi. Nella prima fase, hanno prelevato un campione prima di disinfettare la tastiera e nella seconda fase hanno controllato la presenza di batteri dopo aver pulito la tastiera con salviettine disinfettanti contenenti il 70% di alcool.

I campioni sono stati trasferiti al laboratorio di microbiologia dell’ospedale, dove sono stati condotti test sulla quantità di batteri esistenti e integrati con test relativi alla presenza di batteri multi-resistenti. Durante l’esperimento gli studenti hanno anche prelevato altri campioni da interruttori della luce e maniglie delle porte della loro scuola.

Il risultato più significativo è stato il risultato dell’esame dei campioni dopo la disinfezione con le salviette; nessun batterio è sono stato trovato su nessuna delle tastiere.

La tastiera del computer – un accessorio di tutti i giorni a contatto con le nostre dita – è naturale che venga contaminato con i batteri delle nostre mani, ha detto il dottor Yuval Gefen, direttore del laboratorio di microbiologia del Rambam.

I medici dunque consigliano di pulire la tastiera del computer con un panno anti-batterico, almeno una volta al giorno.

Il Rambam Medical Education Project è attivo da otto anni e attualmente opera in sei scuole di Haifa e nel Nord di Israele. Durante le sessioni di apprendimento, gli studenti partecipano a workshop, visite di vari dipartimenti e conferenze.

I corsi si concentrano su vari aspetti tra cui la rianimazione di base, l’etica, le infezioni, i laboratori, il sistemi respiratorio e neurologico. L’obiettivo del progetto è quello di fornire agli studenti una comprensione dei concetti medici di base, come se fosse un dietro le quinte della professione medica.

Commenti

commentaire(s) jusqu’à présent. Ajouter le votre...

Abonnez-vous à notre newsletter