Israele in controtendenza, Venture Capital in piena espansione

Israele in controtendenza, Venture Capital in piena espansione. Il Venture Capital israeliano è in piena espansione nonostante il declino globale. Il 2016 non è stato un anno particolarmente di successo per il mercato globale dei capitali di rischio, ma ciò non si può affermare per Israele.

Infatti ciò che è emerso dal 2017 OurCrowd Global Investor Summit, che si è recentemente tenuto nella capitale israeliana, Israele è nettamente in controtendenza: “C’è un paese che ha stravolto questa tendenza, e questo paese è stato di Israele”, ha detto Jon Medved.

Medved, il CEO di OurCrowd, si è rivolto ai partecipanti del summit spiegando che mentre i mercati azionari di tutto il mondo hanno visto un grande successo nel 2016, questa crescita è stata meno evidente nel panorama globale del Venture Capital. Eppure Israele è riuscito a maturare 4,8 miliardi di dollari in investimenti tecnologici con una crescita del 120% nel corso degli ultimi tre anni.

Nonostante si tratti di un settore il cui futuro è difficile da proiettare, Medved non rifugge dal fare previsioni. Secondo il CEO, in Israele ci sono settori che si distinguono per un eccellente sviluppo nei prossimi 3 anni tra cui:

  • Apprendimento automatico;
  • Tecnologia spaziale;
  • Tecnologia agricola;
  • Salute digitale;
  • Tecnologia sportiva;
  • Droni;
  • Robotica e guida autonoma.

Con l’evento OurCrowd nella capitale, il sindaco di Gerusalemme Nir Barkat ha parlato di come il comune sia desideroso di consolidare il suo ruolo come leader globale di tali tali sviluppi tecnologici.
Sin dai tempi biblici, ha spiegato Barkat, la città è un hub per l’innovazione:

Gerusalemme è la città più innovativa del mondo, il centro del mondo, una filosofia inclusiva che tiene tutti insieme.

Agli occhi del sindaco, i motori economici per la crescita della città di oggi sono i settori high-tech, la cultura, così come le scienze della vita e la forte collaborazione tra l’Università Ebraica di Gerusalemme e l’Hadassah University Medical Center.

Commenti

commentaire(s) jusqu’à présent. Ajouter le votre...

Abonnez-vous à notre newsletter