Israele: con SkyFi, internet in tutto il globo

Una startup israelianaSkyFi, ha sviluppato nuovi sistemi satellitari che potrebbero portare la connettività a Internet per l’intero globo ad un costo inferiore rispetto a quello attuale.

I sistemi di SkyFi sono piccoli, convenienti e vengono lanciati a grappoli nello spazio. Successivamente si dispiegano a tal punto da diventare un vero e proprio sistema di comunicazione di grandi dimensioni.

Secondo Raz Itzhaki-Tami, co-fondatore e CEO di SkyFi, il lancio di soli 60 SKYFi nello spazio potrebbe portare la connettività a tutto il pianeta.

Ci sono tre miliardi di persone sul pianeta che non sono collegati on-line oggi, perché non è conveniente. Vogliamo collegare tutti e l’unico modo conveniente è attraverso lo spazio esterno.

Israele attualmente è numero 4 al mondo in termini di numero di satelliti, sostiene Itzhaki-Tamir. Si tratta di una posizione di notevole interesse considerando le piccole dimensioni dello Stato di Israele.

A parte SkyFi, ci sono circa 10 aziende israeliane coinvolte oggi nella tecnologia satellitare.

skyfi accesso a internet per tutti

Una piccola comunità con molti esperti

Come sostiene Itzhaki-Tamir:

Uno dei punti di forza del settore spaziale israeliano è che abbiamo una comunità piuttosto piccola ma con moltissime conoscenze e numerosi esperti.

SkyFi ha recentemente ricevuto un investimento di 3 milioni di dollari dalla Jerusalem Venture Partners e Liberty Israel Venture Fund.

Il prodotto è in fase di costruzione presso i subappaltatori negli Stati Uniti e in Israele, mentre SkyFi sta negoziando con i potenziali clienti che cercano di fornire la comunicazione in aree isolate.

Pensiamo che questo abbia il potenziale di colmare le grandi divisioni.

RetweeTech